18 Lug Erbe medicinali: la lavanda
Arbusto perenne e sempreverde di piccole dimensioni con rami laterali dai quali si dipartono foglie verdi e fiori profumatissimi di colore violetto, tipici di questa pianta e al quale si deve anche largo uso della lavanda come profumatore. La fioritura avviene in estate e viene largamente coltivati anche in ampie distese proprio per la sua essenza. Dalla lavanda si forma un olio essenziale particolarmente antisettico delle vie urogenitali e respiratorie. Il suo impiego come pianta medicinale è dovuto al fatto che oltre che come olio essenziale, essa può essere utilizzata sotto forma di infuso o tintura proprio contro le affezioni del sistema respiratorio oppure in caso di cistite ed emicrania, invece l’infuso aggiunto all’acqua del bagno può essere usato, oltre che per rendere il bagno deliziosamente profumato, anche per calmarsi in condizioni di rabbia o stress e per sciacquare i capelli dopo lo shampoo per la cute grassa. Forse non tutti sanno che essa può anche essere impiegata in cucina, in dosi molto piccole, per dare un sapore particolare alle pietanze. Una piccola ma utile curiosità prevede che i fiori, dato che mantengono il loro profumo intenso a lungo, possono essere conservati in sacchetti per profumare ambienti e armadi. A livello casalingo, ancora, si possono preparare delle lozioni o impacchi utili per la pulizia e la depurazione del viso. L’essenza di lavanda, invece, viene utilizzata, associata ad altre piante, in creme o unguenti utili per pelli impure o seborroiche e l’essenza pura può essere impiegata su contusioni, punture d’insetto, scottature e alcune ferite da cicatrizzare. Dopo aver conosciuto gran parte delle sue funzioni e sue utilità andiamo a vedere praticamente come possiamo formare questi infusi multi-funzione:
- infuso di lavanda ed erbette: 10g di lavanda, 10g di serpillo, 10g di timo, 10g di eucalipto,1 litro di acqua – tritare tutte le erbe e porre un cucchiaio in infusione nell’acqua bollente per almeno 10 minuti. Si possono bere diverse tazze al giorno contro il raffreddore
- infuso di lavanda e menta: 20g di lavanda (fiori), 20g di menta, 1 litro di acqua – lasciare in infusione la miscela tritata in acqua bollente per almeno 5 minuti e poi filtrare. Utile berne qualche tazza al giorno contro la tosse
- infuso di lavanda puro: 60g di lavanda (fiori essiccati) in 1 litro di acqua – mettere in infusione nell’acqua bollente e lasciare riposare fino a raffreddamento. Utile come lozione contro l’acne.
Conoscere le proprietà e i vari usi delle piante e degli alimenti in sé, oltre al normale uso culinario, è davvero importante, oltre che stimolante, per creare nuove ricette e divertirsi in cucina e soprattutto per approfittare dei benefici che la natura ci offre.
Dott.ssa Lucia D’Anzi – biologa nutrizionista
No Comments