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Camminare ogni giorno come antidepressivo e non solo

Molti associano i benefici del camminare alla perdita di peso e alla prevenzione di malattie cardiovascolari. In pochi sanno, però, che camminare ci rende più creativi e felici.

Un recente studio dimostra che camminare un’ora al giorno aiuta a curare la depressione e rappresenta una delle migliori terapie.

Stress, ansia e depressione sono malattie molto diffuse al giorno d’oggi: quando si soffre di una di queste tre condizioni, il cervello umano presenta un deficit nei processi cognitivi basilari quali memoria, comprensione e creatività. Camminando ogni giorno questi problemi migliorano notevolmente.

Uno dei più grandi nemici del cervello è la routine. Fare ogni giorno le stesse cose può far cadere in una specie di depressione, rendendo il nostro cervello sempre più “lento”.

Anche la mancanza di motivazione può provocare piccole perdite di memoria: la routine giornaliera peggiora l’umore influendo sul cervello.

Camminare con regolarità, ogni giorno e per almeno un’ora, fa molto bene:

  • libera il cervello dalle preoccupazioni
  • fornisce più ossigeno, che dona più vigore e stimola il lobo frontale connesso alla creatività e allo stato d’animo;
  • libera endorfine, facendo avvertire euforia ed ottimismo;
  • abbassa il cortisolo, l’ormone dello stress;
  • rilassa ed entusiasma.

Camminare nella natura è un atto di grande apertura, liberazione ed espansione. Non si tratta di un atto spirituale, ma di una necessità organica e un atto d’amore nei confronti del proprio corpo perché:

  • è utile a tenere sotto controllo i fattori di rischio cardiovascolare, ipertensione e osteoporosi;
  • tonifica e fa bruciare calorie;
  • migliora il sonno.
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Dott.ssa Biologa Minicone Sara
sara.minicone@gmail.com
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