Mercoledì
19 giugno


Servizio CUP

Aperto LUN - VEN
8:30 - 13:00 | 14:00 - 18:30


(+39) 081 0010202


App di Sanità Senza Problemi

L'App della buona sanità è arrivata!
Gratuita e disponibile per Android e iOS, smartphone e tablet!
Scaricala subito dal tuo Store!



Tea tree oil: il guaritore più versatile della Natura

Melaleuca alternifolia è il nome scientifico di una pianta il cui estratto d’olio ha molteplici proprietà quasi miracolose, tante, infatti, da essersi guadagnata la nomea di guaritore più versatile della Natura. È una pianta d’origine australiana, esportata anche altrove, che cresce in zone paludose o presso ruscelli e avente lunghe e lineari foglie dalle quali si estrae l’olio essenziale, il tea tree oil.

L’olio estratto ha un potente effetto antimicotico, antivirale e antibatterico tale che sono sufficienti appena 2 gocce in un cucchiaio di miele per lenire e coadiuvare la guarigione da infezioni quali tonsilliti, febbre, cistiti, candidosi o herpes. Per uso topico è impiegato come antifungino contro micosi della pelle o delle unghie o come antibiotico per ferite, piorrea o ustioni.

È un mucolitico naturale: i suoi vapori possono garantire benessere per la respirazione e combattere le sindromi influenzali caratterizzate dalla presenza di muco e catarro. Se inalato è in grado di svolgere un’efficace azione fluidificante ed espettorante sulle vie respiratorie e, come tutti gli olii balsamici, agisce sul naso chiuso ed eccessive secrezioni bronchiali.

È antinfiammatorio: non essendo irritante, il tea tree oil è consigliato per l’uso locale su zone particolarmente delicate come le mucose di bocca o zone intime. Su questi tessuti molli, oltre a svolgere attività antisettica, aiuta a sfiammare in caso di irritazioni, gengiviti afte, leucorrea, bruciori e pruriti, ragadi, foruncoli, utile anche contro gli ascessi dentali. Per questo tipo di applicazione è necessaria la veicolazione in gel di aloe puro.

Infine, è un antiparassitario:  il tea tree oil è impiegato come rimedio efficace contro le infestazioni di pidocchi, che possono colpire adulti e bambini in età scolare e i parassiti degli animali.

Insomma, ha veramente tanti possibili impieghi che sembra essere stato concepito da Madre Natura appositamente per risolvere piccoli problemi dell’uomo.

Tea tree oil: il guaritore più versatile della Natura
5 (100%) 1 vote[s]


Avatar
Dott.ssa Biologa Minicone Sara
sara.minicone@gmail.com

Lascia un commento