05 Mar La disintossicazione per salute e bellezza
I cibi disintossicanti, quali limone, semi di lino o uva, sono utili per eliminare le tossine accumulate con l’introduzione di cibi in eccesso e di bassa qualità. L’organismo lavora a pieno regime se gli organi deputati alla stessa disintossicazione sono puliti e quindi meglio disposti ad affrontare il lavoro di pulizia e filtro dell’organismo. Disintossicarsi significa dunque dare “ossigeno” alle cellule e aumentare le probabilità di vivere in salute e bellezza. La disintossicazione non è solo un “fatto di salute” ma anche di estetica: dopo essersi disintossicati la pelle appare più luminosa e i capelli sono più lucenti e sani.
Ogni tipo di “intossicazione” richiede un’opera di disintossicazione appropriata: se, per esempio, s’avverte pancia gonfia e intestino pigro, bisogna che ci si concentri sul fegato; se si ha sensazione di nausea o lingua eccessivamente patinata e alitosi bisogna adoperarsi a cambiare l’alimentazione; pelle opaca e scarsa diuresi fa pensare ad un sovraccarico dei reni.
Uno dei più potenti rimedi contro l’intossicazione del corpo è il limone, naturale, economico e molto efficiente nei confronti di diversi disturbi.
Altro alimento depurativo sono i semi di lino macinati in grado di fornire tutti i nutrienti e gli acidi grassi utili ad un buon trattamento disintossicante.
Ancora, il cardo mariano utile alla disintossicazione del fegato.
Dalla micoterapia arrivano in soccorso dell’organismo i funghi medicinali che hanno proprietà disintossicanti di molti organi.
Primo fra tutti, in qualità di master-detox è sicuramente l’acqua: è necessario bere a digiuno la mattina appena alzati e possibilmente lontano dai pasti nel corso delle ore successive. Bere limitate quantità di acqua rende inutile qualsiasi azione di depurazione e disintossicazione da parte dell’organismo nei confronti delle tossine. Oltre all’acqua anche bere le tisane e alcune tipi di té possono aiutare nel delicato compito di pulizia e drenaggio. Il té bianco, per esempio, ha un’azione antiossidante piuttosto importante.
Prodotti dell’orto e la fitoterapia offrono alimenti utili allo scopo depurativo: l’ortica remineralizza e pulisce mentre il dente di leone (o tarassaco) lavora bene sul fegato e ha una buona azione energizzante nei confronti dei reni. Anche la frutta esplica un’azione disintossicante: la mela, l’uva e i germogli sono potenti rimedi per ripulire il fegato, l’intestino e migliorare la digestione. Infine, poi, il riso integrale e l’avena sono ottimi alimenti per regolarizzare l’intestino.
Qualunque sia la tecnica di depurazione utilizzata, è fondamentale ricordare che l’intero organismo, una macchina instancabile che lavoro costantemente, ha bisogno dei suoi momenti di relax, ovvero opere di disintossicazione e purificazione.
No Comments