12 Mar I pistacchi contro l’invecchiamento
I pistacchi sono semi oleosi contenuti nel frutto del pistacchio ai quali, recenti studi, attribuiscono un potere eccezionale: contrastare l’invecchiamento. Questa è una delle tante proprietà che possono attribuirsi ai pistacchi, difatti sono responsabili anche di rallentamenti dei processi infiammatori; migliorare l’umore grazie al contenuto di triptofano, l’aminoacido che aumenta i livelli di serotonina; mantenere i livelli di zuccheri costanti nel sangue, limitando gli stimoli della fame; ed esercitare un’azione antiossidante.
Per quanto riguarda le loro proprietà nutritive, i pistacchi sono ricchi di fibre, proteine e vitamina E che funge da potente antiossidante, prevenendo l’invecchiamento della pelle e delle cellule corporee, insieme alla Vitamina A, che protegge mucose e pelle.
Sulla frutta secca in questione sono stati condotti diversi studi coi quali si sono portati alla luce tre elementi importanti:
- I pistacchi possiedono estratti dal potere battericida o batteriostatico, specie nei confronti di batteri come lo Stafilococco aureo, MRSA, Listeria e il virus dell’Herpes simplex.
- Possono essere considerati degli spuntini ideali in quanto ricchi di rame, manganese e selenio, zinco, riboflavina e vitamina E, che contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. I pistacchi sono anche ad alto contenuto di vitamina B6 e una fonte di acido folico e ferro che contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario. Sembra, infatti, che solo 55 gr di pistacchi al giorno possa influenzare positivamente l’invecchiamento cellulare;
- L’importante azione di rallentamento dell’invecchiamento si esplica a livello dei telomeri. I telomeri sono le regioni terminali di un cromosoma composto di DNA altamente ripetuto che protegge l’estremità del cromosoma stesso dal deterioramento o dalla fusione con cromosomi confinanti. Con il passare del tempo, i telomeri si accorciano in modo naturale, ma il processo, seppur irreversibile, può essere rallentato per allontanare l’invecchiamento. E stando alla ricerca, assumere regolarmente pistacchi sembra essere un buon metodo per rallentare l’accorciamento naturale dei telomeri.
Al di là del pistacchio, l’alimentazione in senso generale sembra avere un ruolo fondamentale per contrastare l’invecchiamento cellulare. Sono diversi gli studi che sottolineano come le corrette scelte alimentari possano influenzare positivamente i processi di invecchiamento dell’intero organismo. Esso è strettamente collegato ai processi infiammatori: più si evitano alimenti in grado di stimolare infiammazioni come grassi, zuccheri e prodotti industriali e processati, più si hanno prospettive di invecchiare meglio e più lentamente.
No Comments