16 Set Funghi: medicina per l’antica Cina
I funghi sono alimenti poco calorici, non contengono grassi e sono ricchi di minerali come fosforo e potassio: per tali ragioni rappresentano un alimento ottimo anche per chi voglia dimagrire o per chi debba seguire una dieta povera di grassi.
In quanto a minerali, oltre a fosforo e potassio, i funghi contengono selenio e magnesio, gli amminoacidi lisina e triptofano, vitamine del gruppo B e alcune sostanze antiossidanti. Grazie alle loro caratteristiche aiutano il sistema cardiovascolare a mantenersi in forma e supportano quello immunitario, soprattutto durante il cambio di stagione tra estate e autunno quando l’organismo si trova a doversi difendere più del solito. Tra l’altro, quello è il periodo migliore per consumarli freschi.
A differenza di altri alimenti che cotti perdono le loro proprietà, i funghi conservano le loro caratteristiche nutrizionali anche quando cotti o essiccati. Dunque, in mancanza di funghi freschi, quelli secchi andranno benissimo.
Le calorie contenute nei funghi variano a seconda della tipologia: i funghi porcini, per esempio, contengono 26 kcal per 100gr; i funghi prataioli ne contengono, invece, 20 kcal per 100gr; gli champignon 22 kcal per 100 gr e così via.
Nella medicina tradizionale cinese i funghi sono stati usati sia come alimento di nutrizione sia per aumentare la longevità e che per mantenere alto il quoziente intellettivo, quella che i cinesi definivano “energia vitale”. I funghi venivano utilizzati per varie patologie, tanto da entrare a pieno titolo nelle cure naturali per le loro incredibili proprietà.
I polisaccaridi contenuti nei funghi potenziano la risposta immunitaria che diventa più veloce ed efficace; agiscono come potenti immunomodulatori, antiossidanti ed epatoprotettori.
Ogni fungo stimola l’azione del sistema immunitario, pur con modalità diverse, poiché è in grado di produrre beta-glucani, specifici e diversi a seconda della specie, i quali agiscono direttamente sul sistema immunitario stimolandolo e potenziandolo, per questo motivo non lavorano direttamente sulla malattia, ma al contrario sulla risposta immunitaria cellulare potenziandola.
No Comments