26 Nov Fastidioso problema di origine non solo alimentare: la stitichezza
L’intestino crasso è l’ultimo organo dell’apparato digerente, cioè l’ultimo organo attraverso cui passa il cibo, già per la maggior parte processato da stomaco e intestino tenue.
La stitichezza si ha quando, nel suo passaggio attraverso questi organi, il cibo non viene adeguatamente elaborato. Il corpo può reagire bene ad una alimentazione disequilibrata, e a forti stress, ma non per lungo tempo: ecco quindi che insorgono diversi sintomi.
Cause della stitichezza possono essere:
- alimentazione povera di acqua, fibre e minerali, nonché ricca di alimenti raffinati, o processati, zuccheri, carni rosse, formaggi;
- stress fisico o emotivo, che blocca i processi digestivi e peristalsici;
- mancanza di attività fisica;
- malattie a carico del sistema digestivo.
L’alimentazione è la prima causa di questo fastidioso problema ed è anche il primo elemento su cui intervenire.
Tra gli alimenti quotidiani è bene, dunque, introdurre cibi che ostacolino la stitichezza quali i porri o frullati di frutta e verdura.
I porri, ricchi di fibre, sali minerali e vitamine, hanno proprietà lassative e, qualora la mucosa intestinale risultasse irritata, non ne peggiorano la situazione, anzi agiscono in maniera lenitiva.
I frullati permettono di triturare le fibre della frutta e della verdura, rendendole più digeribili e utili in caso di disfunzioni intestinali. Preparare uno smoothie di kiwi, limone e succo di aloe vera, per esempio, amplifica le qualità riequilibranti dei due frutti e lassative dell’aloe.
No Comments