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Cibo per le articolazioni

La cartilagine è un elemento fondamentale per il buon funzionamento del corpo e l’interazione tra le sue parti in quanto detiene l’importante compito di sorreggere le strutture come avviene nel caso delle articolazioni.

Tanto importante quanto delicata però, facilmente soggetta a lesioni, specie negli sportivi o nelle persone molto attive o in uomini e donne della terza età. Un piccolo supporto contro lesioni premature o deterioramento è fornito da una corretta alimentazione. Tale sostegno deve tenersi presente sia in condizioni fisiologiche cioè la naturale usura e deterioramento dipendenti dallo stile di vita, dall’età e dall’invecchiamento; sia in condizioni patologiche quali:

  • Malattie degenerative
  • Attività fisica eccessiva
  • Obesità
  • Stress
  • Sollevare o spostare pesi
  • Apporto insufficiente di nutrienti
  • Limitazione nei movimenti di una determinata zona
  • Deformazioni
  • Infiammazioni

Il “sostegno naturale” che può fornirsi alle articolazioni è una dieta ricca di proteine ed elementi essenziali, essendo non non tutte le proteine, e quindi gli amminoacidi di cui si compongono, sintetizzabili autonomamente dall’organismo: a questo deve mirare l’alimentazione.

Una dieta sana è importantissima per la salute delle articolazioni: la cartilagine può rigenerarsi grazie ad alimenti come quelli ricchi in lisina apportabile tramite il consumo di carni rosse, bianche, pesce come merluzzo, sardine e salmone. Anche yogurt, latte e formaggi sono una fonte considerevole di lisina.

La maggior parte di frutta e verdura contiene quantità importanti di questo amminoacido, in particolare albicocche, pere, mele e fichi, ma anche fagioli e germogli di soia.

Cibi come frutta secca e cereali integrali sono particolarmente indicati per prevenire le infiammazioni delle articolazioni.

Pertanto, una dieta equilibrata adatta allo scopo, dovrebbe contenere i seguenti nutrienti:

  • Vitamine A, C e D
  • Calcio
  • Lisina
  • Fosforo
  • Fluoro
  • Magnesio
  • Proteine.
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Dott.ssa Biologa Minicone Sara
sara.minicone@gmail.com
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