20 Apr Cibo per le articolazioni
La cartilagine è un elemento fondamentale per il buon funzionamento del corpo e l’interazione tra le sue parti in quanto detiene l’importante compito di sorreggere le strutture come avviene nel caso delle articolazioni.
Tanto importante quanto delicata però, facilmente soggetta a lesioni, specie negli sportivi o nelle persone molto attive o in uomini e donne della terza età. Un piccolo supporto contro lesioni premature o deterioramento è fornito da una corretta alimentazione. Tale sostegno deve tenersi presente sia in condizioni fisiologiche cioè la naturale usura e deterioramento dipendenti dallo stile di vita, dall’età e dall’invecchiamento; sia in condizioni patologiche quali:
- Malattie degenerative
- Attività fisica eccessiva
- Obesità
- Stress
- Sollevare o spostare pesi
- Apporto insufficiente di nutrienti
- Limitazione nei movimenti di una determinata zona
- Deformazioni
- Infiammazioni
Il “sostegno naturale” che può fornirsi alle articolazioni è una dieta ricca di proteine ed elementi essenziali, essendo non non tutte le proteine, e quindi gli amminoacidi di cui si compongono, sintetizzabili autonomamente dall’organismo: a questo deve mirare l’alimentazione.
Una dieta sana è importantissima per la salute delle articolazioni: la cartilagine può rigenerarsi grazie ad alimenti come quelli ricchi in lisina apportabile tramite il consumo di carni rosse, bianche, pesce come merluzzo, sardine e salmone. Anche yogurt, latte e formaggi sono una fonte considerevole di lisina.
La maggior parte di frutta e verdura contiene quantità importanti di questo amminoacido, in particolare albicocche, pere, mele e fichi, ma anche fagioli e germogli di soia.
Cibi come frutta secca e cereali integrali sono particolarmente indicati per prevenire le infiammazioni delle articolazioni.
Pertanto, una dieta equilibrata adatta allo scopo, dovrebbe contenere i seguenti nutrienti:
- Vitamine A, C e D
- Calcio
- Lisina
- Fosforo
- Fluoro
- Magnesio
- Proteine.
No Comments