Servizio CUP

Aperto LUN - VEN
8:30 - 13:00 | 14:00 - 18:30


(+39) 081 0010202


App di Sanità Senza Problemi

L'App della buona sanità è arrivata!
Gratuita e disponibile per Android e iOS, smartphone e tablet!
Scaricala subito dal tuo Store!



Cibo per la memoria e la concentrazione

Stress, stanchezza, iperconnessioni con il mondo digitale fanno calare drasticamente i livelli di concentrazione. Sicuramente i primi passi verso un migliore stile di vita è dormire di più, fare attività sportiva, rilassarsi e mangiare meglio. Queste attività aumentano in generale la qualità della vita, e, nel particolare, la quotidiana capacità di affrontare le sfide che la vita stessa pone.

Tali sfide richiedono concentrazione e memoria, fenomeni che necessitano di un supporto alimentare per poter esser potenziati.

Di seguito vi sono alimenti in grado di incentivare l’organismo in tal senso:

  • Fiocchi d’avena, una colazione sana e nutriente può comprenderli essendo essi poco calorici, capaci di mantenere a lungo il senso di sazietà e un buon livello energetico, indispensabile per la memoria e la concentrazione;
  • Cioccolato fondente, un quadratino solo può aumentare i livelli di serotonina e di endorfine, da cui dipendono anche concentrazione e memoria;
  • Acqua, banalmente, per migliorare la concentrazione basta un bel bicchiere di acqua minerale per idratare il corpo. Sete e disidratazione causano, infatti, stanchezza e affaticamento.
  • Salmone, fonte concentrata di acidi grassi omega 3 che ricostruiscono le cellule del cervello da cui può dipendere il lento declino cognitivo. Gli acidi grassi omega 3, inoltre, aiutano anche a rinforzare le sinapsi nel cervello legate alla memoria;
  • Uova, tuorlo incluso, sono un’ottima fonte di acidi grassi omega 3, come il salmone, e in più, contengono la colina, un composto che aiuta a mantenere le membrane delle cellule cerebrali sane;
  • Mirtilli, un toccasana strepitoso per la memoria. Secondo numerosi studi, chi beve succo di mirtillo ogni giorno per due mesi, vede migliorare in modo significativo le proprie prestazioni nei test di apprendimento e memoria;
  • Spinaci, contengono luteina, acido folico e beta-carotene, principi nutritivi indispensabili per contrastare la demenza senile;
  • Banane, un perfetto snack per il cervello, rappresenta un buon apporto di fruttosio, utile a mantenere alti i livelli energetici, e potassio, un minerale essenziale per mantenere cervello, nervi e cuore in perfetta forma;
  • Infine, le barbabietole rosse contenenti nitrati che migliorano la circolazione, aumentano il flusso di sangue e ossigeno al cervello, migliorando così le prestazioni mentali.
Avatar
Dott.ssa Biologa Minicone Sara
sara.minicone@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Prenota qui la tua visita

Prenoti la sua visita medica o esame diagnostico, una nostra operatrice La ricontatterà per ultimare la prenotazione.


Questo sito internet fa uso di piccoli file di testo (cookie) atti al corretto svolgimento di tutte le funzioni visualizzate. I cookie sono normalmente usati per permettere al nostro portale di funzionare correttamente (cookie tecnici), di generare report e statistiche di utilizzo (cookie statistici) e di generare piccoli contenuti pubblicitari non invasivi in base alle pagine visitate (cookie di profilazione). La Privacy & Cookie Policy è consultabile in ogni momento a questo indirizzo.

Accettandone l’utilizzo, riusciremo ad offrire un servizio sempre migliore e mirato alle vostre esigenze.

Alcuni contenuti o funzionalità del nostro sito non sono disponibili in quanto non è stata accettata l’esecuzione dei cookie.
Questo succede perchè “%SERVICE_NAME%” richiede l’utilizzo di tali cookie. Per visualizzare questo contenuto o funzionalità, è necessario attivarli cliccando qui.