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Castagne: piacevoli frutti autunnali ma non per tutti

La castagna è un frutto secco molto apprezzato e particolarmente ricco di benefici per la salute in quanto alimento versatile che può essere consumato cotto, sotto forma di confetture o di farina.

La sua rilevanza non è dovuta solo alla versatilità, bensì anche alle molteplici proprietà che possiede, difatti è ricca di carboidrati complessi, fibra, vitamine e minerali come potassio, fosforo, calcio, magnesio, ferro e selenio.

Tali proprietà possono sommariamente essere elencate come segue:

  • Sazianti, le castagne sono particolarmente ricche di fibra e carboidrati complessi, per questo aumentano e mantengono il senso di sazietà per un più lungo periodo di tempo;
  • Denti e ossa, il contenuto in calcio, fosforo e magnesio delle castagne aiuta a rinforzare e a proteggere il sistema osseo e i denti;
  • Sistema nervoso, essendo ricche di minerali e vitamine del gruppo B, le castagne contribuiscono al buon funzionamento del sistema nervoso e aiutano a prevenire alterazioni o malattie di tipo neurologico.;
  • Senza glutine, la farina di castagne può sostituire qualsiasi altro tipo di farine con glutine, ed è un’opzione sana per i celiaci e le persone con sensibilità al glutine;
  • Cuore, come quasi tutta la frutta secca, anche le castagne sono ricche di acidi grassi omega 6 e omega 3, non contengono colesterolo e aiutano a regolare la pressione sanguigna;
  • Anemia, le castagne sono particolarmente utili per prevenire o migliorare i casi di anemia da carenza di ferro e i sintomi ad essa associati come la debolezza e la stanchezza cronica. Sono ricche di ferro e, se abbinate a frutti ricchi di vitamina C, ci aiuta a prevenire l’anemia.
  • Ansia e stress, la ricchezza di minerali delle castagne aiuta ad alleviare ansia e stress, ripristinando il buon umore.

Queste, ma anche semplicemente il loro gradevole sapore, le porta in prima linea tra i più gettonati frutti autunnali, ma bisogna prestare attenzione in alcuni particolari casi: le castagne non fanno bene proprio a tutti, per il loro alto contenuto di carboidrati sono sconsigliate a chi soffre di diabete, colite o obesità.

 

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Dott.ssa Biologa Minicone Sara
sara.minicone@gmail.com
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