03 Ott Castagne: il bianco come colore nutrizionale
Quando arriva l’autunno, le castagne si fanno largo spazio nei negozi di ortofrutta e sulle tavole: sono ottime da consumare calde a merenda o dopocena. Questi piccoli frutti di colore marrone, non sono solo buoni e gustosi, sono soprattutto un autentico ricostituente 100% naturale e un alleato contro stress e stanchezza.
Le castagne sono fonte di carboidrati complessi e di molti amidi, composizione grazie alla quale rappresentano un serbatoio di energia ideale.
Abbondano in minerali, soprattutto potassio, magnesio e fosforo:
- il magnesio evita i crampi muscolari e contrasta la stanchezza mentale e fisica;
- il fosforo sostiene il sistema nervoso;
- il potassio protegge il cuore e la pressione;
Le castagne contengono anche vitamine B2 e PP, fondamentali per la salute dei tessuti e sono particolarmente indicate quando si aumenta il fabbisogno energetico, per gli sportivi ad esempio, e nei cambi di stagione.
Da menzionare è anche la presenza dell’acido folico o vitamina B9, fondamentale in gravidanza per un sano sviluppo del feto, che favorisce la produzione dei globuli rossi e contrasta l’anemia. Il consumo regolare di castagne aiuta a evitare patologie anche gravi a carico del nascituro. Il mix di nutrienti che la compongono sono un toccasana per muscoli e ossa.
Nonostante le ingannevoli apparenze, date dal guscio esterno del frutto, il vero “colore nutrizionale” della castagna è il bianco, ovvero la tinta della sua polpa. Il colore bianco è spia del fatto che è ricca di due composti particolarmente interessanti: potassio e fibra. Il primo contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso, della funzione muscolare e della pressione sanguigna; il secondo mantiene in salute l’intestino e contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue, oltre a tenere stabile la glicemia.
Le castagne non possono essere consumate giornalmente in sostituzione di un altro frutto perché il contenuto calorico e la percentuale di carboidrati non lo consentono, difatti possono esser paragonate al pane integrale in termini di valore nutrizionale e calorie, quindi è consigliabile un loro inserimento nella dieta ma con moderazione.
No Comments