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Cachi: 10 punti a favore

Frutto tipicamente autunnale, dolcissimo e saporito, il cachi fa parte della frutta di stagione di ottobre.

Originario dell’Asia, ma oggi presente e apprezzato in tutto il mondo, il cachi è un frutto ricchissimo di nutrienti e benefici per la salute.

I benefici più importanti che lo rendono un attimo frutto quotidiano sono:

  • Contiene un elevata quantità d’acqua pari circa all’80% del suo peso, quindi è indicata per chi è a dieta;
  • È povero di grassi e calorie;
  • È ricco di fibra insolubile che aiuta a regolare il transito intestinale e a prevenire e trattare condizioni come la stitichezza, quindi ha lievi proprietà lassative;
  • Contiene beta-caroteni, vitamine A e C, con grandi proprietà antiossidanti che combattono i radicali liberi, e prevengono l’invecchiamento precoce;
  • Tra le vitamine di cui è ricca spicca la vitamina B che, con l’aiuto del fosforo e del potassio, contribuisce ad aumentare l’emoglobina nel sangue;
  • È un eccellente protettore per il cuore, tanto da prevenirne alcune malattie;
  • La sua alta concentrazione di minerali, fenoli e fibra evita l’ostruzione delle arterie;
  • È vasodilatatore, rilassa vene e arterie e permette una migliore circolazione sanguigna;
  • Ha proprietà antiacide, è in grado di neutralizzare l’acidità dei succhi gastrici dello stomaco avendo, diversamente dagli agrumi e da altri frutti, un pH lievemente alcalino, per cui è indicato per chi soffre di gastrite reflusso gastroesofageo;
  • Rafforza il sistema immunitario grazie al contenuto di vitamina C.


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Dott.ssa Biologa Minicone Sara
sara.minicone@gmail.com

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