[datetoday]
Servizio CUP

Aperto LUN - VEN
8:30 - 13:00 | 14:00 - 18:30


(+39) 081 0010202


App di Sanità Senza Problemi

L'App della buona sanità è arrivata!
Gratuita e disponibile per Android e iOS, smartphone e tablet!
Scaricala subito dal tuo Store!



Antico ma moderno: l’avocado e le sue proprietà

L’avocado è un frutto molto singolare che viene spesso scambiato per un ortaggio, soprattutto perché utilizzato nella preparazione di piatti salati. È originario del centro America e prende il nome dalla parola azteca ahuacatl che vuol dire testicolo, in quanto, in antichità, veniva considerato un frutto afrodisiaco.

L’avocado è un frutto ricco di grassi sani, originario del Messico ma oggi diffuso e apprezzato in tutto il mondo. Vari studi hanno associato all’avocado numerosi benefici per la salute, di seguito riportati solo alcuni.

Nutrienti. L’avocado contiene decine di vitamine e minerali essenziali, come vitamina K, acido folico, vitamina C, potassio, vitamine del gruppo B, vitamina E e minerali quali magnesio, manganese, ferro, zinco e fosforo. Contiene inoltre grassi sani e fibra, ma è povero di carboidrati.

 Cuore. L’avocado è un alimento ricco di grassi sani, tra i quali spicca l’acido oleico, un acido grasso monoinsaturo contenuto anche nell’olio d’oliva e ricco di effetti benefici. Inoltre, i grassi dell’avocado sono resistenti all’ossidazione indotta dal calore, rendendolo un alimento sano e sicuro da cucinare senza alterazioni o degradazione dei suoi principi durante la cottura.

Fibra. Circa il 7% del peso dell’avocado è composto da fibra, importante per perdere peso e per supportare la salute metabolica. L’avocado è un eccellente alimento anche per favorire il transito intestinale.

Colesterolo e trigliceridi. Numerosi studi hanno dimostrato che il consumo moderato ma regolare di avocado può ridurre il rischio di malattie cardiache, abbassando il colesterolo totale, quello “cattivo” e i trigliceridi.

Vista. La luteina e la zeaxantina contenute nell’avocado sono antiossidanti che riducono il rischio di soffrire di cataratte e degenerazione maculare.

Dieta. Mangiare un avocado ci aiuta a sentirci sazi per un periodo di tempo più lungo, impedendoci di mangiare in eccesso. Inoltre, essendo ricco di fibra e povero di carboidrati, l’avocado può favorire la combustione del grasso.

I benefici dovrebbero essere i moventi di una scelta di un alimento piuttosto che un altro e se poi questi coinvolgono cibi, oltre che salutari, anche saporiti e che si prestano a mille ricette, allora la scelta è proprio quella giusta!

Avatar
Dott.ssa Biologa Minicone Sara
sara.minicone@gmail.com
Nessun commento

Lascia un commento