28 Mag Alimenti “super” per risollevare il fisico
Nei cambi di stagione, o durante la stagione estiva, può capitare di sentirsi a corto di energie, sopratutto se la vita frenetica, familiare e lavorativa, sottopone il corpo ad un forte stress e a lavoro intenso.
Di solito, la soluzione alla portata di tutti, e alla quale per prima si pensa, è una bella tazza di caffè o bevande energetiche che, però, in realtà, non solo non donano l’energia sperata, ma appesantiscono l’organismo con l’alta quantità di zuccheri contenuti ottenendo, con l’innalzamento della glicemia, un effetto contrario.
Se il ripristino delle energie vuole essere “naturale” si possono considerare degli specifici alimenti da introdurre nella dieta quotidiana dai quali trarre l’energie necessarie ed elementi utili al mantenimento di un buono stato di salute.
Gli alimenti “super “ sono:
- l’avocado, contenente una quota di potassio al suo interno capace di ridurre il senso di stanchezza di circa il 30% e di abbassare la pressione sanguigna per vasodilatazione delle arterie, permettendo un aumento dell’afflusso di ossigeno al cervello;
- i frutti di bosco, anch’essi responsabili della riduzione del senso di stanchezza, fino al 50%, se mangiati regolarmente in una settimana. Tra l’altro, il sollievo non è solo “fisico” ma anche psicologico in quanto contenuti elementi, le antocianine, in grado di alleviare l’ansia e aumentare i livelli di produzione della serotonina nel cervello;
- la crusca di avena, ricca di betaglucani, capaci di trasformare il glucosio in ingresso in energia utilizzabile dall’organismo, di ostacolare l’assorbimento del grasso e di abbassare i livelli di colesterolo;
- il radicchio, contenente la quantità di calcio e vitamina K responsabili della riduzione del rischio di ammalarsi di osteoporosi precoce e dell’aumento di calcio disponibile alle ossa per far fronte al normale rimodellamento delle stesse.
È ovvio che questi sono “super alimenti” che, nel complesso di una sana alimentazione, accompagnata da un giusto movimento fisico, possono donare energia ad un corpo stanco e alle prese con la vita di tutti i giorni. Non sono, dunque, miracolosi ma hanno le caratteristiche per non essere sottovalutati.
No Comments