17 Set Frutta e verdura della stagione alle porte
Con la fine dell’estate si raccolgono gli ultimi frutti maturi di sole e si prepara l’orto per dar vita ai prodotti autunnali e invernali. I nuovi sapori e profumi danno il via alla frutta e verdura di settembre.
Tra la frutta di stagione di settembre spuntano i fichi, deliziosi, nutrienti e versatili, e l’uva. I frutti del fico sono consumati sin dai tempi più antichi e tra le sue innumerevoli proprietà vi è quella di essere rimineralizzanti e nutrienti, grazie al contenuto di calcio, ferro e potassio, e quella di essere protettivi delle vene grazie alle sostanze pectiche che ne prevengono le ostruzioni.
L’altra protagonista indiscussa della stagione autunnale è l’uva, frutto ricco di proprietà nutritive e antiossidanti, bianca o rossa, aiuta a rilassare il corpo grazie alla vitamina B e a rinforzare l’organismo in vista dei primi freddi, grazie alle vitamine A e C. Sugli alberi potrebbero, a fine settembre, ancora scorgersi i mirtilli maturi, alleati della vista e della circolazione, le susine, le mele, le pere e le ultime pesche.
Le verdure che entrano in scena dopo l’estate sono broccoli, bietole, spinaci, cicoria, cavoli, funghi e zucche. Da non dimenticare alcune verdure non esclusivamente autunnali ma il cui consumo è di fondamentale importanza anche durante la nuova stagione ovvero il porro, spesso sottovalutato, ricco d’acqua, poco calorico, ottima fonte di vitamine B9 e B6, contenente potassio e poco sodio.
Affrontare una stagione entrante può sembrare cosa naturale e scontata ma è il momento in cui il corpo è messo a dura prova e ha bisogno del supporto alimentare per affrontarlo nel migliore dei modi, ecco perché mangiare frutta e verdura di stagione è un primo passo verso il benessere.
No Comments