28 Ago Chlorella: un’alga preziosa
La chlorella è un’alga verde microscopica d’acqua dolce ritenuta una delle prime forme di vita esistenti sulla Terra., coltivata, oggi, in stagni ricchi di sali minerali ed è ben conosciuta per la sua azione purificante e curativa grazie al suo alto livello di nutrienti e clorofilla.
La chlorella contiene una concentrazione di clorofilla estremamente elevata, da 10 a 100 volte maggiore rispetto a quella delle verdure a foglia verde ed è ricca di vitamine, minerali come ferro, calcio, fosforo, micronutrienti e amminoacidi essenziali.
E’ inoltre particolarmente ricca di zinco, altri minerali e vitamina A (Betacarotene): grazie a quest’ultima, la chlorella ha il potere di rinforzare il sistema immunitario oltre che essere di valido aiuto a disintossicare il sangue e i tessuti da sostanze chimiche dannose.
Per tutte queste, e altre, ragioni può essere considerata una sostanza terapeutica per:
- il sistema immunitario, che rinforza;
- la guarigione di ferite;
- il corpo dall’inquinamento tossico;
- la funzione digestiva e quella intestinale che incentiva;
- la crescita e la riparazione dei tessuti che stimola;
- i tessuti, di cui ritarda l’invecchiamento.
La sua azione disintossicante e detossificante è testimoniata da recenti ricerche avanzate hanno dimostrato che le parti cellulose della chlorella chelano i metalli pesanti come cadmio, piombo e di altre sostanze tossiche come pesticidi e diossina.
Quest’alga ha una forte azione disintossicante, contribuisce a ricreare una sana flora batterica e cede all’organismo preziosi sali minerali, oligoelementi, aminoacidi essenziali e acidi grassi polinsaturi.
L’assunzione di chlorella è consigliata ai fumatori e a chi vive in ambienti di lavoro inquinati o a chi è sottoposto all’assorbimento di sostanze tossiche o radiazioni nocive.
Nonostante gli innumerevoli benefici, è utile ricordare come il consumo di questa alga sia controindicato per determinate persone quali:
- donne gravide o in allattamento;
- persone in cura con warfarin, data la presenza di vitamina K nella chlorella;
- persone allergiche allo iodio o alle microalghe.
No Comments