24 Lug Il gelato: fare la scelta giusta
Non concedersi il gelato per paura di ingrassare è un comune pensiero ma non è sempre corretto: il gelato è un alimento leggero, perfetto per l’estate e per rimanere in forma con gusto. Si pensa abbia troppe calorie, ma in realtà è un alimento particolarmente positivo. Il gelato è, infatti, un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Inoltre, il gelato è fatto con il latte e contiene, quindi, vitamine e sostanze benefiche quali calcio, fosforo, vitamina A, vitamina E, magnesio e proteine del latte. Il gelato più consigliato è quello artigianale, perché fatto con ingredienti genuini. I gelati meno calorici sono quelli alla frutta e quelli a base di soia perché spesso vengono fatti senza l’aggiunta di panna e latte, quindi contengono meno grassi e calorie.
Un gelato artigianale sarà sempre meglio di uno confezionato perché negli ingredienti non ci saranno agenti chimici come i conservanti e i dolcificanti: il latte e la panna del gelato artigianale sono dei “grassi buoni”. Per una scelta light si deve optare per gusti alla frutta come:
- gelato al limone (150 kcal)
- gelato alla fragola (180 kcal)
- gelato al lampone (180 kcal)
- gelato alla mela (180 kcal)
- gelato alla pesca (180 kcal
- gelato al melone (180 kcal)
Se proprio non si sa fare a meno delle creme, quelle meno caloriche sono:
- gelato allo yogurt (150 kcal)
- gelato alla vaniglia (175 kcal)
- gelato alla nocciola (190 kcal)
- gelato al pistacchio (200 kcal)
- gelato al cioccolato (215 kcal)
Nelle posizioni più alte in classifica vi sono il gelato al cioccolato, al cocco e alla stracciatella, tutti sotto le 300 calorie per 100 grammi. I gusti più calorici sono quelli corposi e cremosi, come il tiramisù, il cioccolato bianco, il torroncino, la zuppa inglese e così via. Le calorie del gelato al cioccolato stupiscono perché superano di poco le 200 e in più è ricco di vitamine e quindi diventa un’ottima scelta. Il gelato meno calorico in assoluto è il sorbetto al limone, senza liquore, perché fatto con semplice acqua, limone e zucchero.
Alla luce di tali considerazioni, non è giusto privarsi del piacere di un gelato ogni tanto, purché non si esageri e si scelga con criterio in base alle proprie esigenze.
No Comments