17 Giu Acqua alla menta: una bevanda benefica non solo d’estate
Trovare sollievo, in una torrida giornata d’estate, in una bevanda rinfrescante è un piacere non solo per il palato ma anche per l’umore. Ancor di più, poi, se questa bevanda apporta benefici in senso generale all’organismo.
Una bevanda dai mille poteri è l’acqua alla menta ottenuta tramite l’ebollizione di mezzo litro di acqua con figlie di menta miscelata con un litro e mezzo di acqua con succo di limone. Così facilmente preparata, l’acqua di menta possiede numerose proprietà terapeutiche che aiutano a migliorare la qualità della vita in modo naturale. Apprezzata sopratutto durante i mesi estivi, l’acqua di menta aiuta ad alleviare i sintomi dei problemi digestivi, in quanto ricca di manganese, rame e vitamina C.
Ma i benefici dell’acqua di menta non finiscono qui:
- accelera la digestione, allevia l’acidità di stomaco, evita l’infiammazione e il dolore addominale;
- aiuta a respirare meglio, migliora l’inalazione ed espirazione, grazie all’acido rosmarinico che protegge dalle infiammazioni del sistema respiratorio;
- allevia la diarrea, difatti rilassa i muscoli dell’intestino e riduce i sintomi della diarrea;
- purifica il corpo, la menta ha proprietà antivirali ed è capace di eliminare i parassiti intestinali;
- migliora la memoria, il suo aroma aiuta a potenziare la memoria e migliora le funzioni cognitive;
- ha un effetto positivo sulla protezione dal cancro alla prostata, la menta, secondo uno studio condotto dall’Università di Medicina di Seul, contiene un composto simile al mentolo che aiuta a ridurre il rischio di cancro:
- combatte l’alito cattivo, attacca ed elimina i germi che causano l’alito cattivo;
- allevia la stitichezza, l’acqua di menta migliora il transito intestinale e allevia i sintomi della sindrome dell’intestino irritabile;
- e infine, calma lo stress, pare abbia un leggero effetto sedativo, migliora l’umore e allontana lo stress.
Questi sono solo alcuni dei motivi per i quali non bisognerebbe consumare l’acqua di menta solo nella bella stagione, ma si potrebbe pensare a lei come un toccasana utile durante tutto l’anno.
No Comments