07 Ott Un surrogato del caffè adatto a tutte le età
L’orzo solubile un prodotto sano e genuino dotato di straordinarie proprietà benefiche per l’organismo anche per chi ama il caffè ma per qualche motivo non può gustarlo.
È un prodotto versatile in cucina e davvero adatto a qualsiasi età. Non contiene caffeina ed è, per questo, un’ottima bevanda per bambini e per anziani.
È ottenuto dalla tostatura e dalla macinazione dell’orzo e racchiude in sé tutte le migliori proprietà di questo antichissimo cereale: contiene carboidrati, proteine, fibre e minerali, tra cui potassio, fosforo e vitamina B3.
L’orzo solubile si pregia di molte e impensabili virtù: è diuretico, digestivo, antiossidante e antinfiammatorio; aiuta il benessere del cuore e dei vasi sanguigni e contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Essendo una fonte di glutine ha come unica controindicazione il fatto di non poter essere assunto da chi soffre di celiachia.
Oltre che gustosa, è una bevanda curativa ed efficace in numerose circostanze:
- È consigliata in gravidanza per favorire la produzione del latte materno;
- È utile per prevenire l’osteoporosi;
- Benché non sia una sostanza energizzante, può essere assunta dai più giovani al fine di stimolare le capacità cognitive, la memoria e la concentrazione;
- È un buon rimedio per stimolare le funzionalità dell’intestino e per ridurne alcuni spiacevoli disturbi. Allevia i gonfiori e i dolori addominali ed è particolarmente utile per chi è in stato di convalescenza;
- È ideale per colazione o merenda e può essere sia sciolto in acqua o latte o impiegato per preparazioni dolciarie. Il suo aroma dolce e delicato si presta bene per creare biscotti, torte e ciambelle.
L’orzo solubile è il surrogato per eccellenza del caffè. È buono e pratico da usare e presenta meno “svantaggi” per la salute. Innanzitutto il caffè d’orzo è privo di sostanze eccitanti e può per questo essere assunto anche dai bambini più piccoli. È positivo per i soggetti agitati e ipertesi in quanto non aumenta la pressione sanguigna né il battito cardiaco. L’assunzione di caffè d’orzo non produce i più noti effetti collaterali del caffè: non macchia i denti né invecchia la cute, anzi, sembra proprio esercitare un’influenza positiva sulla bellezza della pelle. Rispetto al caffè è una bevanda indicata per chi soffre di diabete perché contiene un basso indice glicemico e non innalza la glicemia. Non disturba il sonno né influenza la crescita del feto e può per questo essere assunto dalle donne in gravidanza senza alcun tipo di limitazione.
No Comments