24 Ott Terapia microbiologica come medicina alternativa
La terapia microbiologica usa i microbi a scopo curativo contro problemi intestinali, disfunzioni metaboliche e allergie.
Funziona generalmente attraverso rimedi microbiologici e principi che derivano dalla microbiologia classica e prevede la somministrazione di microbi vivi e/o inattivati e/o dei relativi componenti. Tale somministrazione può avvenire in vari modi, a seconda degli usi e dei campi d’azione: vi sono, per esempio, gli autovaccini che vengono preparati dai batteri della persona da trattare, in questo caso si parla di microbiologia medica e virologia; vi sono i rimedi cosiddetti probiotici, i quali hanno lo scopo di aumentare e favorire la flora intestinale buona. I probiotici alimentari sono alimenti arricchiti da microbi “buoni”, come ad esempio gli yogurt probiotici.
La terapia microbiologica si presta alla cura di molte malattie e disturbi: è efficace nel regolarizzare l’evacuazione, come in caso di diarrea o stipsi, quando si è debilitati per una malattia o per una febbre, e per regolarizzare il metabolismo. Questa terapia va a stimolare tutto il sistema immunitario e a supportare le difese naturali dell’organismo. Funziona anche in caso di allergie, micosi, eruzioni cutanee e infezioni. La terapia microbiologica è pensata per chi vuole provare una cura alternativa, per far fonte a patologia croniche o che possono diventarlo, come allergie, disturbi psicosomatici, eczemi, riniti, sinusiti, otiti, tonsillite e angina o altre infezioni croniche del sistema respiratorio, ma non solo; si presta ad essere utile anche per infezioni agli apparati genitale e urinario o dell’intestino.
No Comments