03 Mag Stanchezza e dieta
In questo periodo così ricco di impegni può capitare di sentirsi stanchi e affaticati, anche la dieta può darci un aiuto.
Può capitare di alzarsi dal letto già stanchi, di sentirsi assonnati per tutto il giorno e poi avere un sonno irrequieto la notte, il principale responsabile della stanchezza cronica è lo stress.
Occorre , ovviamente, escludere alcune cause patologiche che hanno tra i sintomi la stanchezza cronica, una volta stabilito, con il medico, che si tratta di una stanchezza dovuta ad un sovraccarico di impegni occorre correre ai ripari.
Ovviamente, se possibile, il primo passo sarebbe ridurre il carico di cose da fare e cercare di ritagliarsi qualche ora per sé, inoltre il sonno è spesso disturbato per un uso eccessivo di caffè durante la giornata e di alcolici la sera per rilassarsi.
Il primo passo per recuperare un sonno più sereno è quello di moderare il consumo di sostanze eccitanti come caffè e alcolici durante la giornata.
Un altro modo per evitare la stanchezza dopo pranzo è quello di scegliere un pasto leggero considerato che questa stanchezza è dovuta, in primo luogo, allo sforzo che l’organismo fa per digerire un pasto eccessivamente ricco di grassi e caratterizzato da porzioni abbondanti.
Quindi si può scegliere un primo piatto con pasta integrale, se possibile, o riso sempre integrale, condito con pomodori o ortaggi e verdure, un secondo con carni e pesci magri e verdure alla piastra o al vapore. Chi nella pausa pranzo mangia al bar può orientarsi su una insalata accompagnata ad un panino, se possibile tostato, e piatti misti alla piastra.
Ci sono, poi, dei piani alimentari che possono essere utilizzati per migliorare la qualità del sonno e quelli che si chiamano cicli circadiani che sono caratterizzati dalla scelta di determinati alimenti come semi di zucca e frutta secca che danno energia nelle ore in cui si deve stare svegli e alimenti ricchi in triptofano come legumi, formaggi, uova e cereali integrali per conciliare il sonno.
No Comments