04 Ott Prevenzione autunnale
L’autunno è una stagione di transizione che influenza profondamente l’organismo: dopo il periodo estivo, caldo e afoso, inizia un periodo di sbalzi di temperatura e ritmi che, necessariamente, si modificano. La natura cambia i suoi colori e anche per il corpo ci sono dei cambiamenti. È il periodo dell’anno in cui si lamentano caduta di capelli, problemi di digestione, primi disturbi alle vie respiratorie, irregolarità intestinale, aumento dell’appetito e difficoltà a smaltire peso. Bisogna, quindi, prepararsi bene a questa lunga stagione che anticipa l’inverno!
In autunno è necessario dare spazio alla prevenzione, rafforzando il sistema immunitario per dare supporto all’organismo anche quando inizierà a fare freddo e saranno in agguato i disturbi dell’inverno, come raffreddore, tosse, influenza, febbre.
Per cercare di salvaguardare in anticipo il proprio organismo si possono utilizzare integratori specifici o affidarsi alla natura con:
- Radici di Echinacea dall’azione immunostimolante, antibatterica, antinfiammatoria, antiviralee utile per la profilassi e il trattamento delle malattie di tipo influenzale;
- Radici della pianta Astragalo, uno stimolatore del sistema immunitario, un rimedio antiossidante, epatoprotettivo, utile per la prevenzione e la cura di malattie da raffreddamento e per le infezioni batteriche e virali;
- Funghi medicinali dall’azione epatoprotettiva, ipocolesterolemizzante e ipotensiva, indicati anche in caso di affaticamento, convalescenze, stress psicofisico;
- Caffè verde, un potente antiossidante, aiuta a mantenere il giusto peso corporeo perché favorisce lo smaltimento dei grassi.
- Finocchio che migliora la funzionalità epatica, la motilità di stomaco e intestino favorendo i processi digestivi e agisce come antifermentativo, contrastando così gonfiori, meteorismo e colite.
No Comments