23 Mag Alghe: proprietà nutritive e loro usi
Piante generalmente acquatiche che crescono in acqua dolce o salata, vengono anche chiamate “insalata di mare”. La consistenza ed il sapore delle alghe possono essere molto differenti; in particolare dolci, amare, gommose, tenere o croccanti. Le alghe alimentari si dividono in quattro gruppi: brune, verdi, rosse e blu-verdi. Per il loro utilizzo è bene lavarle e vengono utilizzate come alimento e condimento, per decorazione o come integratori alimentari (in polvere, capsule o compresse). Il loro valore nutritivo varia a seconda delle specie, dell’habitat e della stagione; contengono amminoacidi, zuccheri (di cui solo il 10% semplici), sono povere di grassi e calorie costituiscono una buona fonte di minerali, in particolare calcio e iodio. Inoltre sono presenti buone percentuali di diverse vitamine, tra cui la A e alcune del complesso B, oltre che la vitamina C. Le alghe hanno numerose proprietà officinali, in particolare aiuterebbero a combattere l’arteriosclerosi, l’ipertensione, l’obesità, la stipsi, l’ipertiroidismo, i tumori e sono vermifughe e antibatteriche. Cerchiamo di conoscerle brevemente in dettaglio:
– Aramè: si accompagna bene con il tofu e gli ortaggi; si può aggiungere alle minestre e alle insalate. Spesso servita come fritto per accompagnamento. Ricca di proteine di origine vegetale, contiene iodio in abbondanza
– Wakamè: può essere consumato senza cottura dopo un ammollo di 3-5 minuti. Ha un sapore delicato che gli permette di accompagnare bene il riso, la pasta, gli ortaggi, la carne o i volatili. È particolarmente ricco di calcio
– Kombu: è preferibile utilizzarla previa bollitura e si usa soprattutto per preparare il brodo. La bollitura le permette di liberare nell’acqua magnesio, acido solforico e calcio. Viene utilizzata anche per preparare il tè di kombu. Ricca di calcio, ferro e potassio
– Hijiki: cotta al vapore per qualche minuto, si accompagna bene con ortaggi a radice, cereali, pesci e crostacei. Si serve come ortaggio e se ne fanno infusi.
– Varech: alga di rapidissma crescita che può raggiungere dimensioni esorbitanti; è la più grande di tutte le alghe ed il varech essiccato e macinato è presente in capsule ed utilizzato come integratore alimentare in quanto molto ricco di iodio.
– Lattuga di mare: chiamata così perché assomigliano a foglie di lattuga e inoltre sono molto tenere e il loro sapore ricorda quello della lattuga. Si mette a bagno per pochi minuti e si può aggiungere alle minestre o alle insalate. Ricca in proteine.
– Nori: si mangiano fresche o secche. In genere si fa grigliare l’alga Nori secca sopra una fiamma per renderla croccante; utilizzata per la preparazione del sushi e si aggiunge a minestre, insalate, antipasti e pane. Usata come condimento e per fare infusi. Sono molto ricche di provitamina A Non tutti conoscono ed utilizzano le alghe come alimenti, sia perché sono ancora poco conosciute e sia perché sono più apprezzate nelle cucine orientali ma, le proprietà nutritive in esse contenute, forniscono loro tutte le carte in regola per un massiccio utilizzo!
Dott.ssa Lucia D’Anzi – biologa nutrizionista
No Comments