17 Gen Il bagno turco per il corpo e per la mente
Il bagno turco consiste in un trattamento di benessere, o per i più appassionati anche di relax, in cui in una stanza la temperatura viene portata tra i 40 e i 60 gradi e il tasso di umidità varia tra l’80 e il 100%.
La stanza è organizzata in modo tale da avere diversi livelli di temperatura: vi sono delle panche disposte a gradoni, in quelle più in alto la temperatura è più elevata rispetto alle prima panche in basso.
Solitamente il bagno turco prevede delle fasi distinte e si esegue in costume: inizialmente si dovrebbe fare una doccia tiepida, per lavarsi dalle impurità superficiali e aprire i pori; poi si entra nel bagno turco vero e proprio, dove si rimarrà, seduti o distesi, per circa 15 minuti; al termine si esce e si fa una doccia fredda. Si può ripetere il ciclo più volte.
Attenzione però a chi soffre di pressione bassa, svenimenti, capogiri, problemi circolatori gravi e se si è in gravidanza.
Se non si soffre di uno di questi disturbi o non si è in dolce attesa, si può beneficiare degli aspetti positivi di questa pratica a livello estetico e non solo.
Tra i benefici apportati dal bagno turco si può annoverare:
- La capacità di purificare e idratare la pelle che, tramite il sudore, espelle le tossine;
- Gli effetti positivi e curativi su acne, eczemi e dermatiti non virali;
- La capacità di alleviare i dolori articolari e le rigidità articolari;
- La potenzialità didetossificare tutto il corpo, proprio grazie al sudore, senza seccare la pelle data l’alta umidità nella stanza. Nonostante ciò è importante idratare e integrare i sali minerali una volta fuori dal bagno turco;
- Rilassa e distende la muscolatura;
- Migliora la circolazione sanguigna e linfatica;
- Aumenta la risposta immunitaria;
- Permette di migliorare i sintomi dovuti a raffreddori e sinusiti: il calore permette di sciogliere il muco ed espellerlo;
- Utilizzato in alternanza a docce fredde tonifica e rivitalizza;
- Migliora la risposta allo stress, inducendo un rilassamento profondo;
- Migliora il sonno e il riposo in generale;
- Accelera il metabolismo;
- Infine, contrasta la ritenzione idrica.
No Comments