24 Dic Come passare il Natale senza rompere la bilancia
Come ogni anno, la domanda più diffusa tra gli amanti della cucina natalizia e non è: “come posso mangiare tutto senza ingrassare?”. Ovviamente, è come chiedere se si può correre senza sudare o nuotare senza bagnarsi. Per questi motivi, l’aumento ponderale natalizio gestiamolo, riduciamolo e godiamolo.
Sempre nell’ottica di fare il possibile affinchè buoni consigli non restino su carta, ecco una serie di trucchetti facili e per niente stressanti da seguire:
La colazione. Ebbene sì, anche nelle feste natalizie non c’è tipo di alimentazione che si rispetti senza questo pasto fondamentale. Una sana colazione aiuta, tra le altre cose, a equilibrare i ritmi di comparsa della fame. Meglio evitare troppi dolciumi natalizi in questo pasto, la colazione ideale resta la stessa per tutto l’anno.
Calendario alla mano. Il consiglio più immediato. Bisogna cercare di limitare le abbuffate ai giorni tipicamente designati. Via “libera” quindi per il cenone del 24, il pranzo del 25, Santo Stefano, il cenone del 31 e capodanno. Il 27,28,29 e 30 siano sfruttati per attutire il colpo.
Come comportarsi a tavola. Facendo finta di essere a un matrimonio, la tecnica è quella di assaggiare tutto senza esagerare. E soprattutto, vietati i bis.
Attenti all’alcol. Senza entrare nei particolari già noti sulla pericolosità dell’alcol soprattutto in caso di guida, il consiglio è di brindare possibilmente dopo i pasti. Alcol a parte, mai dimenticarsi dell’importanza dell’acqua. Solo mantenendo il bilancio idrico in buono stato è possibile recuperare al meglio i liquidi in persi.
Attività fisica. Lo so, è un’utopia. Lo so, non lo farò nemmeno io. Resta il fatto che riuscire a praticare attività fisica durante le feste riduce drasticamente il rischio di un aumento del peso corporeo. Ideale sarebbe darsi appuntamento per un aperitivo in meno e per una passeggiata in più.
Non dimenticarsi degli alleati di sempre. Tutto ciò che rende la dieta mediterranea così speciale non può essere dimenticato nemmeno a Natale. In previsione di un pasto abbondante, approfittiamone per una bella scorpacciata di verdure e frutta.
Come autore e cofondatore di Salute&Dintorni, auguro buone feste a tutti i nostri lettori e li ringrazio perchè ci fanno crescere con tenacia ed entusiasmo.
Come biologo nutrizionista, a nome anche dei miei colleghi dico grazie alle persone che si rivolgono a noi perché hanno l’intelligenza, la tenacia e soprattutto la pazienza di seguirci nel percorso lungo ma non impossibile che porta al viver sano!
Auguri
Giuseppe Amato
No Comments