24 Mag Bergamotto: agrume rivoluzionario tipicamente italiano
Il bergamotto è un agrume tipico della nostra terra, coltivata specialmente in Calabria dove è apprezzato in particolar modo. Nel resto della penisola, purtroppo, non sembra riscuotere altrettanto successo, contrariamente a quanto accade nel resto del mondo in cui è massivamente esportato. Le sue proprietà sono sfruttate dalle case farmaceutiche per la produzione di cosmetici e profumi.
Le maggiori proprietà mediche e cosmetiche si devono all’estrazione del suo olio essenziale, ottenuto mediante spremitura a freddo delle bucce dei frutti maturi.
Di seguito sono riportate tutte le proprietà del bergamotto:
- Antisettico naturale, è un efficace colluttorio ed è utilizzato come antimicrobico;
- Antidepressivo, ha caratteristiche psicotrope efficienti contro depressione e ansia;
- Curativo per la pelle, possiede proprietà lenitive e curative per ferite, acne, eczemi, psoriasi e punture di insetti;
- Utile contro raffreddore e mal di gola;
- Disinfettante delle vie urinarie, quindi utile contro le cistiti.
A fronte delle sue molteplici proprietà rivoluzionarie, risulta essere troppo poco considerato nel nostro Paese. Esiste, difatti, una sola controindicazione del bergamotto ovvero la sua applicazione con successiva esposizione ai raggi solari: a causa del contenuto di bergaptene aumenta la sensibilità della pelle ai raggi UV comportando ustioni di vario grado.
No Comments