07 Feb B6 in gravidanza
Nel corso di una gravidanza la futura mamma necessita di molte sostanze nutritive, tra le quali la Vitamina B6. L’apporto di questo elemento è fondamentale non solo per la madre ma anche per il suo bambino.
Tale vitamina aiuta a trasformare in energia i carboidrati assunti con la dieta ed è necessaria per metabolizzare proteine e grassi utili alla costruzione del nuovo corpicino: è, difatti, indispensabile per lo sviluppo corretto del cervello e del sistema nervoso.
Fortunatamente sono molti gli alimenti ricchi in vitamina B6 tra cui i cereali integrali, le patate dolci, il pollo, le uova, gli spinaci, il pesce e le banane. Il fabbisogno giornaliero per le donne è di almeno 1,1 mg al giorno, per cui, in gravidanza, oltre alla corretta alimentazione in tal senso, i ginecologi consigliano l’assunzione di integratori multivitaminici tra cui vi sia la vitamina B6.
Gli integratori vitaminici prenatali contengono già la quantità di vitamina B6 consigliata e opportuna per cui quella alimentare è solo un aggiunta.
Come spesso accade però, anche ciò che fa molto bene, assunto in elevate quantità può diventare nocivo.
Assumere elevate dosi di vitamina B6 durante le prime dodici settimane di gravidanza potrebbe recare danni al feto anziché benefici, specie a carico dello stesso sistema nervoso per il quale, alle giuste dosi, lavora in maniera positiva.
No Comments