10 Feb Avocado: frutto o grasso?
Gli avocado sono un’ottima fonte di numerose vitamine, minerali, grassi sani e fibre, inoltre, contengono una discreta quantità di niacina, riboflavina, rame, magnesio, manganese e antiossidanti; sono poveri di carboidrati difatti ogni porzione contiene solo 9 g di carboidrati, 7 dei quali provengono da fibre. A differenza della maggior parte degli altri frutti, gli avocado sono relativamente ricchi di grassi, circa il 15% in peso.
Sebbene gli avocado siano tecnicamente un frutto, dal punto di vista nutrizionale sono considerati una fonte di grasso: sono molto ricchi di grassi (il 77% delle loro calorie proviene dai lipidi) che sono principalmente monoinsaturi, oltre a una piccola quantità di grassi saturi e grassi polinsaturi. La maggior parte di quel grasso monoinsaturo è l’acido oleico, lo stesso acido grasso presente nelle olive e nell’olio d’oliva. Un tipo di grasso considerato salutare. Numerosi studi hanno collegato l’acido oleico a benefici per la salute, come una ridotta infiammazione e un minor rischio di sviluppare malattie cardiache.
Tra i benefici apportati da questo grasso, ritroviamo: una maggiore sensibilità all’insulina, un migliore controllo della glicemia e livelli più bassi di colesterolo LDL “cattivo”. Secondo le basi del modello alimentare mediterraneo, le persone in grado di inserire frutta e verdura nella propria alimentazione, tendono ad avere pesi corporei inferiori. Numerosi studi hanno dimostrato che gli avocado possono adattarsi bene a una dieta sana, a patto che, a monte, sia previsto un inserimento di tali alimenti sulla base del proprio fabbisogno giornaliero.
No Comments