22 Dic È impossibile non comunicare
Nella vita di tutti i giorni entriamo continuamente in relazione con gli altri, anche con persone sconosciute, in modo automatico ed inconsapevole. Si può comunicare attraverso un gesto, uno sguardo, un sorriso. Come nella foto, dove una madre parla al proprio bambino solo guardandolo negli occhi. Atteggiamento naturale che si ha con i propri figli e nelle relazioni.
Perché è impossibile non comunicare?
Non esiste solo la comunicazione verbale, fatta di parole scritte o orali, ma anche il silenzio è una forma di comunicazione. In silenzio si possono trasmettere le nostre emozioni, condividere un momento. Si comunica attraverso varie forme di linguaggio, riguardanti il nostro corpo e la voce:
- Il linguaggio non verbale. Espressioni del volto, sguardi, gesti, posture, il modo di camminare, movimenti (il giocherellare con le mani o con qualcosa, agitarsi sulla sedia e tanti altri ancora).
- Il linguaggio para verbale. Tono, volume e ritmo della voce di chi parla, pause ed altre espressioni sonore (come lo schiarirsi la voce).
Il corpo è un libro aperto al mondo, e saperlo leggere, ci permette di conoscere realmente la persona che abbiamo di fronte ed entrare in sintonia con essa. Per capire cosa sta provando realmente una persona in un determinato momento, basta guardare l’espressione del volto, fonte di verità e autenticità.
Quante volte le persone che dicono di essere tranquilli e sereni hanno uno sguardo triste o deluso?
Questo fenomeno si chiama “incongruenza” e avviene quando quello che si esprime con le parole non corrisponde al non verbale. Le parole spesso sono utilizzate per nascondere le nostre emozioni al mondo, ma basta guardare un persona negli occhi o osservare il comportamento, che le vere emozioni emergono chiare e distinte.
“L’uomo in silenzio è più bello da ascoltare”, dice un proverbio giapponese, perché il Silenzio permette di creare un clima di sincerità, armonia tra le persone, che esprimono in modo autentico le proprie emozioni!
Dr.ssa Annalisa Allocca Psicologa Clinica e di Comunità
No Comments