27 Apr Centella asiatica: alleato di più tessuti
La Centella asiatica è una pianta perenne originaria dell’Est, in particolare è autoctona dell’India e del Madagascar in quanto abituata ad ambienti umidi e ombrosi.
Tutte le sue proprietà sono contenute nelle foglie nelle quali vi sono dei composti noti come saponine triterpeniche responsabili di un efficiente miglioramento della circolazione venosa e della funzionalità dei fibroblasti. Questi ultimi sono cellule che sintetizzano il collagene, fondamentali per la costituzione e il mantenimento di tessuti quali il derma, il connettivo e le pareti dei vasi. Altri principi attivi presente nelle foglie sono fitosteroli, polifenoli e olii essenziali.
L’azione della centella si esplica preservando la struttura e la tonicità delle pareti vasali grazie alla sua attività di stimolo della sintesi di collagene da parte dei fibroblasti, difatti è utile nella prevenzione e/o nel trattamento dell’insufficienza venosa e quindi il gonfiore e la pesantezza di gambe e caviglie, ma anche crampi notturni ed emorroidi. Un’altra azione che le si può affidare è quella di cicatrizzazione di piaghe, lesioni cutanee e ustioni di primo e secondo grado. Grazie alle sua proprietà benefiche sui vasi e sul tessuto connettivo, può essere utile persino nel trattamento degli inestetismi della cellulite.
Dunque, la centella è un alleato dei tessuti connettivi e del sistema circolatorio e a primo impatto potrebbe sembrare non avere effetti indesiderati, eppure può comportare delle controindicazioni: se assunta per via orale può comportare reazioni allergiche cutanee o cefalee; se applicata su cute può dare allergie se l’estratto viene a contatto direttamente con cute lesionata.
Infine, i suoi estratti sono sconsigliati durante la gravidanza in quanto causanti il rilascio della muscolatura uterina,e durante l’allattamento.
No Comments