13 Gen La cicoria come alimento depurativo e protettivo
La cicoria è una pianta molto diffusa in quasi tutto il territorio italiano, capace di raggiungere un’altezza di 70 centimetri e che, data la sua versatilità, in passato veniva usata sia in cucina che nella medicina tradizionale. I benefici della cicoria sono tantissimi, grazie alla sua ricchezza di vitamine e minerali, ci aiuta a prevenire e trattare numerose condizioni di salute.
La cicoria è molto ricca di principi attivi, tra i quali troviamo le proteine, i glucosidi, i lipidi, gli amminoacidi e i sali minerali.
E’ una pianta diuretica e depurativa, molto utile per espellere le tossine e disintossicare i reni. La composizione è piuttosto semplice, dal momento che per la maggior parte consiste in acqua, ben 93,4 g su 100.
Tuttavia gli elementi più interessanti sono il buon contenuto di fibra (3,6 g) e il fatto che 100 grammi di prodotto apportano solamente 23 calorie: questo fa sì che la cicoria sia un alimento molto leggero, adatto a chi deve perdere peso e seguire un regime dietetico ipocalorico.
Inoltre, la cicoria è ricca di minerali come potassio, calcio, fosforo, sodio, magnesio, zinco, rame, ferro, selenio e manganese, così come è rilevante la varietà della componente vitaminica che include vitamine A, C, E, B, J e K.
Ha proprietà molto utili per trattare varie condizioni dello stomaco, ma è utile anche per regolare il colesterolo e i trigliceridi, riportandoli a livelli normali.
Le radici di cicoria contengono l’inulina, un polisaccaride che l’organismo utilizza come probiotico, utile per il benessere della flora batterica intestinale.
L’estratto di cicoria secca e di semi di cicoria, invece, ha proprietà antimicrobiche, in particolare contro patogeni quali patogstaphylococcus aureus, pseudomonas aeruginosa, escherichia coli e candida albicani.
No Comments