06 Nov L’allattamento come giovamento per la mamma e per il nascituro
Usanza imprescindibile delle nostre nonne e mamme, che via via è andata, invece, perdendosi è l’allattamento al seno: il lavoro incalzante e l’impossibilità delle neomamme di restare a lungo in maternità per potersi occupare esclusivamente dei propri figli, ha reso l’allattamento una cosa praticabile solo nelle prime settimane. Ciò nonostante ben noti sono i benefici che l’allattamento al seno può dare al nascituro.
Mangiare sano è una regola importante durante tutta la vita e per tutti, ancora di più durante la gravidanza e l’allattamento, quando il corpo della madre ha bisogno di una quantità extra di energia e quindi di nutrimento. Una parte di questa richiesta energetica viene sopperita utilizzando il grasso corporeo accumulato durante la gravidanza. Il restante bisogno deve essere soddisfatto tenendo una dieta varia e ricca di nutrimenti adatti.
Una dieta equilibrata aiuta la mamma a mantenere un ottimo stato di salute, indispensabile per prendersi cura non solo di se stessa, ma anche del nuovo arrivato. Attraverso il latte materno, il neonato assorbe tutto quello che la madre mangia e proprio per questo, il miglior modo per garantire al bambino una dieta sana è che la mamma stessa scelga di alimentarsi in modo equilibrato.
Alcuni cibi possono influenzare negativamente la dieta di un neonato, ed è quindi bene ridurne e eliminarne del tutto l’assunzione. Tali cibi sono:
- Caffeina, deve essere limitata, riducendo il consumo di alimenti come the, caffè, coca cola e bevande energetiche come il guaranà;
- Alcool, assolutamente da evitare durante l’allattamento e in particolare nel primo mese dopo il parto. Questa sostanza, infatti, passa rapidamente nel latte materno (nel giro di 30 – 60 minuti il latte assume lo stesso tasso alcolico del sangue della madre);
- Farmaci, alcuni sono controindicati durante la gravidanza o l’allattamento, perché possono essere dannosi per il corretto sviluppo del bambino.
L’allattamento aiuta la mamma a tornare in forma, difatti tra i 3 e i 6 mesi dopo il parto l’aumento di peso avvenuto durante la gravidanza viene in gran parte smaltito. Questo avviene perché il grasso accumulato durante i 9 mesi di gestazione viene utilizzato dall’organismo proprio per produrre il latte materno. Esistono, però, anche altri accorgimenti per tornare in forma più velocemente:
- non saltare i pasti
- limitare il consumo di zuccheri, cioccolato, dolci, patatine e cibo “spazzatura” in generale
- utilizzare metodi di cottura come vapore e bollitura
- evitare fritture
- evitare il consumo di grasso animale
- dedicare del tempo a qualche sessione di esercizio molto leggero, come ad esempio fare qualche passeggiata con il bambino
Se la mamma perde troppo peso durante l’allattamento è importante non smettere di allattare e consultare il medico, che saprà consigliare la dieta più adatta alle esigenze nutrizionali di ogni madre.
No Comments