17 Mag Le banane: miti da sfatare. 8 buoni motivi per consumarle
Molte persone si privano di questo gustoso frutto pensando sia un concentrato di zuccheri e calorie: niente di più falso!
Le banane non fanno ingrassare, anzi possono aiutarci a perdere peso, oltre ad avere tanti benefici per la nostra salute.
- DEPRESSIONE
La banana contiene triptofano che, nell’organismo, si converte in serotonina (“l’ormone della felicità”) che migliora lo stato d’animo. Inoltre è un eccellente frutto energico.
- STITICHEZZA
La fibra è essenziale per il transito intestinale e la banana ne è particolarmente ricca. Mangiare una banana 20-30 minuti dopo un pasto può aiutarci ad andare di corpo.
- CUORE
La banana contiene potassio, un elettrolita fondamentale per il nostro organismo: alti livelli di potassio riducono il rischio di problematiche cardiovascolari e regolano la pressione sanguigna.
- PESO
Nonostante siano ricche di calorie, le banane sono utili nella perdita di peso in quanto fonti di fibre e dall’alto potere saziante. Sono fonti di Vitamina B6, essenziale nella prevenzione del diabete di tipo 2.
- CANCRO
Questo frutto contiene composti fenolici antiossidanti il cui consumo potrebbe avere un ruolo nella prevenzione contro il tumore ai reni.
- ULCERE
Le banane sono consigliate chi soffre di problemi del tratto gastrointestinale grazie alla loro consistenza. Sono capaci di creare una sorta di strato protettivo della mucosa gastrica, neutralizzando le irritazioni causate da un eccesso di acidità.
- ACIDITÀ
Mangiare una banana dopo i pasti può prevenire le irritazioni nella gola e nella bocca causate dall’acidità. Questo frutto ha, infatti, proprietà antiacide che neutralizza l’acidità quasi istantaneamente.
- NERVI
Le banane sono fonti di Vitamina B, nutriente essenziale per il buon funzionamento del sistema nervoso.
No Comments