Menù Struttura


Centro di Radiologia e Terapia Fisica Morrone Caserta

Via Francesco Marchesiello 132, Caserta – 81100 (CE)

Centro di Radiologia e Terapia Fisica Morrone Caserta

Via Francesco Marchesiello 132, Caserta – 81100 (CE)

Scintigrafia renale

La scintigrafia renale è un esame afferente la branca della Medicina Nucleare che permette di verificare la funzionalità renale, tramite visualizzazione del tessuto renale funzionante, la valutazione della funzionalità delle reni e la capacità del deflusso urinario.

 

Attualmente esistono 2 tipologie di questo esame: scintigrafia renale statica e dinamica.

 

La scintigrafia renale statica si esegue somministrando in vena un mezzo di contrasto, che si lega alle cellule della parte corticale del rene, e vengono attese almeno un paio d’ore al termine delle quali il Paziente viene fatto stendere sul lettino del macchinario (chiamata “gamma-camera”). Se è effettivamente presente una alterazione del tessuto renale, le cellule perdono la capacità di legare con il mezzo di contrasto, per cui le aree sofferenti si identificano come zone in cui la concentrazione della radioattività, rilevata dall’apparecchio, è inferiore o assente.

 

Con questa tipologia di scintigrafia renale, si riesce ad ottenere quindi un’immagine del tessuto funzionante nei due reni.

 

La scintigrafia renale dinamica (o sequenziale) impiega, invece, dei radiofarmaci che hanno la caratteristica di venir facilmente catturati ed eliminati dai reni in modo proporzionale alla funzionalità renale.

Tempistiche e quantità di tracciante eliminato attraverso le urine, in questo caso, sono i fattori che determinano la funzionalità renale.

 

Con questa metodica vengono valutate sia la funzionalità renale che il deflusso urinario lungo le vie urinarie.

 

La preparazione alla scintigrafia renale prevede solitamente un digiuno di almeno 6 ore. In base agli orari di esecuzione, una colazione leggera può essere consentita. È poi necessaria una certa idratazione (mezzo litro-un litro di acqua nell’ora che precede l’esame).

In base al tipo di esame scelto e alla capacità renale del Paziente, l’esame può durare da mezz’ora a 2 ore.

Questo tipo di esame è eseguibile in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale.

 

Per prenotazioni o informazioni, telefonare al numero del Centro Unico di Prenotazione (CUP): 081 0010202.

⚅ Foto della Struttura

slide1
slide3
slide5
slide7
slide6
slide2
slide8
slide4
Precedente
Successiva

★ Recensioni sulla Struttura

Non è stata ancora lasciata alcuna recensione. Lascia una valutazione per far sapere a tutti cosa pensi di questa Struttura.

LASCIA UNA RECENSIONE

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo e-mail non verrà in alcun modo utilizzato.