Menù Struttura


orario spacco cup sanità senza problemi prenotare visite mediche e esami diagnostici

Centro di Radiologia e Terapia Fisica Morrone Caserta

Via Francesco Marchesiello 132, Caserta – 81100 (CE)

Centro di Radiologia e Terapia Fisica Morrone Caserta

Via Francesco Marchesiello 132, Caserta – 81100 (CE)

Radioterapia

La radioterapia è una tecnica medica della branca della Medicina Nucleare ampiamente utilizzata in ambito oncologico, ovvero nella cura di tumori.

 

Il concetto di base è semplice: come tutte le cellule sane dispongono del DNA, anche quelle malate del tumore utilizzano il loro materiale genetico per riprodursi. Con l’ausilio di fasci di radiazioni ionizzanti o fasci di particelle ionizzanti, la radioterapia è in grado di danneggiare il DNA delle cellule maligne, impedendo loro di riprodursi e conducendole verso la morte cellulare. In questo modo, il tumore viene fermato ed eliminato.

 

Il Centro Morrone di Caserta dispone di un reparto di radioterapia specializzato e molto avanzato, tanto da eseguire oltre 1000 trattamenti all’anno di radioterapia a fasci esterni, in grado di eseguire ed offrire ai propri Pazienti le più evolute modalità di trattamento.

 

Tra queste sono da evidenziare:

  • La radioterapia conformazionale tridimensionale (3D-conformal radiotherapy, 3D-CRT): utilizza fasci di radiazioni letteralmente conformati e adattati alla forma della zona da trattare, somministrando al Paziente una dose regolare, prettamente improntata sulla massa tumorale e meno incisiva sulle cellule sane;
  • La radioterapia a intensità modulata (intensity modulated radiotherapy, IMRT), questa tecnica permette di irradiare con assoluta precisione i fasci di radiazioni direttamente sulla massa tumorale, studiando la forma, anche molto complessa, della stessa. In questo modo i tessuti sani vengono salvaguardati dal trattamento e il rischio di complicanze si riduce.
  • La brachiterapia, conosciuta anche come radioterapia interna, prevede l’irradiazione direttamente all’interno o vicino la zona da trattare. Con un trattamento a distanza così ravvicinata, i tessuti sani vengono esposti al trattamento in misura decisamente minore.
  • La radioterapia stereotassica Body and Brain (SBRT, Stereotactic Body Radiation Therapy) è una innovativa tecnica radioterapica non invasiva grazie alla quale è possibile direzionare una elevata dose di radiazioni direttamente sul volume tumorale con estrema accuratezza e precisione, provocandone la morte cellulare (necrosi). Questo tipo di tecnica, completamente indolore, prevede l’esecuzione da 1 a 6 sedute eseguite in regime ambulatoriale e non richiede alcun tipo di anestesia o di preparazione. Non provoca radioattività nel Paziente che può proseguire in ogni momento con la sua vita quotidiana.

Questo tipo di esame è eseguibile in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale.

 

Per prenotazioni o informazioni, telefonare al numero del Centro Unico di Prenotazione (CUP): 081 0010202.

⚅ Foto della Struttura

slide1
slide3
slide5
slide7
slide6
slide2
slide8
slide4
Precedente
Successiva

★ Recensioni sulla Struttura

Non è stata ancora lasciata alcuna recensione. Lascia una valutazione per far sapere a tutti cosa pensi di questa Struttura.

LASCIA UNA RECENSIONE

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo e-mail non verrà in alcun modo utilizzato.