Menù Struttura


orario spacco cup sanità senza problemi prenotare visite mediche e esami diagnostici

Centro di Radiologia e Terapia Fisica Morrone Caserta

Via Francesco Marchesiello 132, Caserta – 81100 (CE)

Centro di Radiologia e Terapia Fisica Morrone Caserta

Via Francesco Marchesiello 132, Caserta – 81100 (CE)

Scintigrafia cerebrale SPECT

La scintigrafia cerebrale SPECT è un esame molto importante di Medicina Nucleare, non doloroso e semplice da eseguire: esso permette lo studio del cervello e della distribuzione del sangue al suo interno.

L’esame prevede l’iniezione al paziente di un particolare mezzo di contrasto, in grado di addentrarsi oltre la barriera emato-encefalica e di propagarsi all’interno del flusso ematico regionale.

 

A seguito della somministrazione, al Paziente sarà chiesto di attendere circa 30 minuti, in modo che il radiofarmaco si distribuisca completamente nel cervello. Al termine dell’attesa, sarà possibile cominciare a registrare le prime immagini facendo stendere il Paziente sul lettino del macchinario ricevitore di radiazioni (gamma-camera). La durata della registrazione delle immagini sarà di altri 30 minuti.

 

Le immagini tomo scintigrafiche acquisite da parte dell’apparecchiatura vengono ricostruite ed elaborate fornendo una immagine in 3D ed una mappa completa della perfusione cerebrale, utile ai fini della valutazione delle patologie e della refertazione del medico nucleare.

 

Questo esame viene indicato per:

  • i disturbi della memoria (Alzheimer in fase iniziale, depressione, disturbi della personalità, alterazioni di memoria associate ad invecchiamento);
  • lesione ischemica consolidata con sindrome neurologica complessa (dimostrazione del danno funzionale cerebrale);
  • attacchi ischemici transitori (TIA), protratti o evoluti (STROKE). Localizzazione di deficit perfusori, in fase precoce, e loro follow-up intra/post-terapeutico
  • angiospasmo associato a sanguinamento sub aracnoideo (dimostrazione dell’entità del deficit perfusorio con possibilità di indicazioni terapeutiche e prognostiche)
  • interventi di rivascolarizzazione con valutazione pre e post – chirurgica
  • epilessia temporale farmaco resistente (identificazione di zone di ipoafflusso in fase intercritica e di iperafflusso in fase critica – localizzazione del focolaio epilettogeno)

Questo tipo di esame è eseguibile in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale.

 

Per prenotazioni o informazioni, telefonare al numero del Centro Unico di Prenotazione (CUP): 081 0010202.

⚅ Foto della Struttura

slide1
slide3
slide5
slide7
slide6
slide2
slide8
slide4
Precedente
Successiva

★ Recensioni sulla Struttura

Non è stata ancora lasciata alcuna recensione. Lascia una valutazione per far sapere a tutti cosa pensi di questa Struttura.

LASCIA UNA RECENSIONE

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo e-mail non verrà in alcun modo utilizzato.