Centro di Radiologia e Terapia Fisica Morrone Caserta
Via Francesco Marchesiello 132, Caserta – 81100 (CE)
Via Francesco Marchesiello 132, Caserta – 81100 (CE)
Via Francesco Marchesiello 132, Caserta – 81100 (CE)
La PET (Tomografia a Emissione di Positroni) è un particolare tipo di esame diagnostico afferente la branca della Medicina Nucleare simile alla scintigrafia poichè fa utilizzo anche’essa sull’impiego di “traccianti” radioattivi.
La differenza al riguardo è che vengono somministrate, per via endovenosa, sostanze normalmente già presenti nell’organismo (come il glucosio o la dopamina) ma “modificate” con isotopi radioattivi. In questo modo a diventare radioattivi sono le molecole normalmente presenti nell’organismo.
La PET viene oggi ampiamente utilizzata per diversi scopi, ma quello che sicuramente trae più vantaggio è relativo alla diagnosi e alla cura dei tumori. Eseguendo questo tipo di esame, infatti, è possibile ottenere un quadro clinico completo della persona e stabilire lo stadio di sviluppo della malattia in modo più preciso, valutando il grado di aggressività del tumore, la presenza e localizzazione delle metastasi, l’effetto di trattamenti sullo sviluppo del tumore e molto altro.
Questo esame è controindicato per le donne in gravidanza e per quelle in allattamento. Per i pazienti diabeteci in terapia occorre una valutazione preliminare da parte dello specialista, prima dell’effettuazione dell’esame.
Il Centro Morrone di Caserta dispone di 2 apparecchiature ibride, dette Tomografi PET/TC, perfettamente adatte per lo studio di patologie oncologiche e neurologiche.
Questo tipo di esame è eseguibile in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale.
Per prenotazioni o informazioni, telefonare al numero del Centro Unico di Prenotazione (CUP): 081 0010202.