Centro di Radiologia e Terapia Fisica Morrone Caserta
Via Francesco Marchesiello 132, Caserta – 81100 (CE)
Via Francesco Marchesiello 132, Caserta – 81100 (CE)
Via Francesco Marchesiello 132, Caserta – 81100 (CE)
La PET/TC globale corporea (total body) ha la capacità di offrire in un unica seduta un quadro clinico completo, fornendo informazioni sulla natura del tumore, sullo stadio della malattia o sulla sua evoluzione. La metodica consente di porre diagnosi, di effettuare successiva rivalutazione della malattia o di valutare la risposta a uno specifico trattamento (chemioterapia, radioterapia).
In base alle caratteristiche del tumore rilevato, viene impiegato un radiofarmaco apposito.
In presenza di una patologia neoplastica, viene impiegato il Fluoro-Desossiglucosio [18F]FDG. È stato scoperto, infatti, che il tessuto neoplastico in rapida crescita assorbe moltissimo glucosio da cui trae energia. Il Fluoro-Desossiglucosio [18F]FDG (praticamente il glucosio reso radioattivo), viene assunto dalle cellule tumorali in quantità superiore rispetto alle cellule di tessuto sano. Quella radioattività consente al macchinario e al medico nucleare di evidenziare le lesioni neoplastiche che presentano un assorbimento anomalo e, dunque, le zone tumorali.
Prima di sottoporsi all’esame PET con [18F]FDG è necessario:
La durata dell’esame è di due ore circa (60-90 minuti di attesa dopo la somministrazione del radiofarmaco e da 20 a 30 minuti per la completa acquisizione delle immagini).
Questo tipo di esame è eseguibile in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale.
Per prenotazioni o informazioni, telefonare al numero del Centro Unico di Prenotazione (CUP): 081 0010202.