Centro di Radiologia e Terapia Fisica Morrone Caserta
Via Francesco Marchesiello 132, Caserta – 81100 (CE)
Via Francesco Marchesiello 132, Caserta – 81100 (CE)
Via Francesco Marchesiello 132, Caserta – 81100 (CE)
ll clisma opaco (convenzionale o a doppio contrasto) rappresenta l’esame radiologico del segmento terminale dell’intestino, ovvero il colon, il sigma e il retto.
Fondamentalmente l’obbiettivo dell’esame è quello di ottenere un calco della superficie interna di questa regioen corporea ricorrendo ad un mezzo di contrasto radiopaco, una sospensione a base di solfato di bario.
L’esame, accessibile in regime di accreditamento con il Sistema Sanitario Nazionale,si svolge eseguendo l’introduzione, per via anorettale, del mezzo di contrasto; questo riempimento viene effettuato, molto lentamente, mediante una cateterino fino a riempire l’intero colon ed il retto. Tutta l’esecuzione dell’esame avviene sotto controllo radioscopico da parte dello specialista radiologo.
L’esame non è propriamente doloroso, ma può arrecare qualche disagio per l’introduzione della sonda rettale prima e per l’introduzione del liquido baritato poi (manovra che può determinare l’insorgenza dello stimolo a evacuare). Durante l’esecuzione, il paziente viene invitato dal Medico ad assumere diverse posizioni che aiuteranno all’adeguata osservazione delle diverse zone dell’intestino.
Questo tipo di esame viene effettuato quando si sospetta un’alterazione a carico del retto o del colon, oppure in caso di irregolarità della funzione intestinale.
La durata dell’esecuzione del clisma opaco dipende molto dalle condizioni cliniche e dalla collaborazione della persona: in genere, un esame di questo genere può impiegare da 20 a 40 minuti.
Per prenotazioni o informazioni, telefonare al numero del Centro Unico di Prenotazione (CUP): 081 0010202.