Centro di Radiologia e Terapia Fisica Morrone Caserta
Via Francesco Marchesiello 132, Caserta – 81100 (CE)
Via Francesco Marchesiello 132, Caserta – 81100 (CE)
Via Francesco Marchesiello 132, Caserta – 81100 (CE)
La scintigrafia cerebrale SPECT è un esame molto importante di Medicina Nucleare, non doloroso e semplice da eseguire: esso permette lo studio del cervello e della distribuzione del sangue al suo interno.
L’esame prevede l’iniezione al paziente di un particolare mezzo di contrasto, in grado di addentrarsi oltre la barriera emato-encefalica e di propagarsi all’interno del flusso ematico regionale.
A seguito della somministrazione, al Paziente sarà chiesto di attendere circa 30 minuti, in modo che il radiofarmaco si distribuisca completamente nel cervello. Al termine dell’attesa, sarà possibile cominciare a registrare le prime immagini facendo stendere il Paziente sul lettino del macchinario ricevitore di radiazioni (gamma-camera). La durata della registrazione delle immagini sarà di altri 30 minuti.
Le immagini tomo scintigrafiche acquisite da parte dell’apparecchiatura vengono ricostruite ed elaborate fornendo una immagine in 3D ed una mappa completa della perfusione cerebrale, utile ai fini della valutazione delle patologie e della refertazione del medico nucleare.
Questo esame viene indicato per:
Questo tipo di esame è eseguibile in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale.
Per prenotazioni o informazioni, telefonare al numero del Centro Unico di Prenotazione (CUP): 081 0010202.