Centro di Radiologia e Terapia Fisica Morrone Caserta
Via Francesco Marchesiello 132, Caserta – 81100 (CE)
Via Francesco Marchesiello 132, Caserta – 81100 (CE)
Via Francesco Marchesiello 132, Caserta – 81100 (CE)
La scintigrafia polmonare perfusionale viene adoperata ed eseguita per visualizzare il flusso sanguigno polmonare, dal quale è possibile stendere una valutazione pre-operatoria nei tumori del polmone e nella ricerca di aree di ridotta perfusione in caso di sospetta embolia polmonare, di neoplasie, di enfisemi, sarcoidosi, ecc..
L’esame si esegue somministrando al Paziente un radiofarmaco che si distribuisce all’interno di tutto il circolo polmonare. Alla fine dell’acquisizione delle immagini i segnali del radio farmaco captati dalla macchina vengono elaborati e forniscono una mappa della distribuzione della perfusione polmonare, utile allo studio ed alla refertazione del Medico Nucleare.
La scintigrafia polmonare perfusoria non necessita di alcuna preparazione: l’esecuzione dell’esame non provoca particolari effetti collaterali ed è tollerato anche da quei soggetti che sono affetti da patologie cardiache o polmonari.
La dose di radiazioni che viene assorbita dai polmoni è bassa, ancora più bassa è quella assorbita da gonadi e dal resto dell’organismo.
Il tempo occorrente per una scintigrafia polmonare va dai 15 ai 30 minuti circa.
Per prenotazioni o informazioni, telefonare al numero del Centro Unico di Prenotazione (CUP): 081 0010202.