Centro Polidiagnostico San Pio X
Via Sant’Antonio 24, Afragola – 80021 (NA)
Via Sant’Antonio 24, Afragola – 80021 (NA)
Il Centro Diagnostico San Pio X di Afragola esegue l’Ecografia Transvaginale, in accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale.
Com’è facile intuire, questo esame consente di visualizzare la morfologia e lo stato di salute degli organi genitali interni femminili. Più in particolare, permette di diagnosticare le patologie benigne e maligne dell’ovaio, le patologie dell’endometrio e la presenza di fibromi uterini.
È il classico esame utilizzato nelle gravidanze iniziali per diagnosticare la gravidanza intrauterina o eventuali localizzazioni extra uterine.
Viene eseguito introducendo nella vagina una piccola sonda, ricoperta da un profilattico in lattice, per motivi di igiene, e lubrificata con un gel, che emette onde sonore ad elevata frequenza (del tutto innocue per la salute). In questo modo è possibile visualizzare le regioni anatomiche interessate, senza procurare fastidio o dolore alla paziente.
L’esame dura dai 15 ai 30 minuti circa, non ha controindicazioni e non necessita di alcuna preparazione in particolare. Per ovvi motivi, è bene effettuare questo esame non in presenza del ciclo mestruale.
Per prenotazioni o informazioni, telefonare al numero del Centro Unico di Prenotazione (CUP): 081 0010202.