Menù Struttura


Centro Polidiagnostico San Pio X

Via Sant’Antonio 24, Afragola – 80021 (NA)

Centro Polidiagnostico San Pio X

Via Sant’Antonio 24, Afragola – 80021 (NA)

Colonscopia Virtuale

Il Centro Diagnostico San Pio X di Afragola è accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale per la branca della Diagnostica per immagini.

 

La Colonscopia Virtuale, rispetto alla colonscopia tradizionale, presenta notevoli vantaggi, quali:

  • l’essere una tecnica non invasiva e ben tollerata dai pazienti;
  • velocità di esecuzione;
  • nessuna complicanza o fastidio;
  • la possibilità di ricreare in 3D e di visualizzare nel dettaglio tutto il grosso intestino (colon) nel 100% dei casi, senza l’uso di alcuna sonda endoscopica;
  • ideale come procedura di screening.

 

Sostanzialmente si tratta di una TAC multistrato che, dopo aver acquisito le immagini bidimensionali, le invia ad un software dedicato che trasforma quest’ultime in immagini tridimensionali, consentendo al radiologo di navigare all’interno del colon senza introdurre colonscopi e quindi senza arrecare fastidi al paziente.

In preparazione all’esame è necessario l’utilizzo di un piccolo catetere per introdurre aria nell’intestino; una piccola quantità che aiuta a distendere il colon e a facilitare l’esecuzione dell’esame. Fatto ciò, questa stessa aria viene successivamente eliminata o riassorbita in poco tempo.

 

Non esistono controindicazioni per questo tipo di esami, non vengono emessi raggi X o altro che possa essere dannoso. E’ richiesta, invece, una preparazione di tipo alimentare che vede il suo inizio 3 giorni prima dell’esame.

L’esame in sè dura circa 10 minuti. Il successivo studio delle immagini al computer, da parte del Radiologo, può richiedere fino a 30 minuti.

 

 

Per prenotazioni o informazioni, telefonare al numero del Centro Unico di Prenotazione (CUP): 081 0010202.

⚅ Foto della Struttura

slide3
slide1
slide4
slide2
Precedente
Successiva

★ Recensioni sulla Struttura

organizzazione

31 Marzo 2022

servizi ottimi prenotazione un po da migliorare sulla celerità

domenico

Buongiorno

18 Febbraio 2021

Buongiorno, personale di grande cortesia e gentilezza. Struttura obsoleta ma strumentazione all’avanguardia. Medico addetto all’ecografia, nemmeno buongiorno e arrivederci, ma vi assicuro non era muto. Medici così li cancellerei dall’albo, li frusterei e poi a fare una riabilitazione come muratore.Grazie

Salvatore De Rosa

LASCIA UNA RECENSIONE

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo e-mail non verrà in alcun modo utilizzato.