Centro Polidiagnostico San Pio X
Via Sant’Antonio 24, Afragola – 80021 (NA)
Via Sant’Antonio 24, Afragola – 80021 (NA)
Il Centro Diagnostico San Pio X di Afragola esegue l’Ecografia Intestinale, in accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale.
Questo tipo di ecografia viene generalmente eseguito al fine di indagare e monitorare le malattie infiammatorie croniche intestinali come il morbo di Crohn, la diverticolosi, la rettocolite ulcerosa, ecc.. Non è indicato per la ricerca e la diagnosi di neoplasie, ma spesso permette di confermare o escludere un sospetto di appendicite.
L’esame assomiglia molto ad una Ecografia dell’Addome, viene infatti eseguito con le stesse sonde ad ultrasuoni. Non è doloroso, ma può recare fastidio se la zona da analizzare si trova in uno stato infiammatorio.
L’esame dura dai 15 ai 20 minuti circa e non ha particolari controindicazioni.
Richede, invece, una preparazione ben specifica che prevede una dieta alimentare leggera (il giorno prima dell’esame) e un digiuno da cibi solidi da circa 5/6 ore il giorno dell’esame (senza però sospendere eventuali terapie nè smettere di bere acqua naturale). E’ consigliabile non urinare nelle 3 / 5 ore precedenti l’esame oppure, dopo avere urinato circa 2 ore prima dell’esame, bere 2 bicchieri di acqua naturale per ottenere la giusta distensione vescicale.
Per prenotazioni o informazioni, telefonare al numero del Centro Unico di Prenotazione (CUP): 081 0010202.