Menù Struttura


Centro Diagnostico San Ciro

Via della Libertà 270, Portici – 80055 (NA)

Centro Diagnostico San Ciro

Via della Libertà 270, Portici – 80055 (NA)

Test Tubercolosi

La diagnosi ed il trattamento dell’infezione tubercolare latente sono considerate priorità assoluta per il controllo e l’eliminazione della tubercolosi.

 

In particolare la diagnosi di tubercolosi latente consente l’identificazione dei soggetti ad aumentato rischio di progressione a tubercolosi latente si fondava sull’impiego del test cutaneo tubercolino (TCT) od intradermoreazione tubercolina secondo Manteaux, basata sulla rilevazione in vivo di una risposta immune nei confronti del derivato proteico purificato (PDD) del mycobacterium tubercolosis, rilevata misurando il diametro dell’infiltrato cutaneo 48–72 ore dopo l’iniezione intradermica.

 

Le limitazioni di tale test erano:

  • la ridotta specificità e sensibilità;
  • la variabilità dovuta sia all’esecuzione che alla lettura da parte dell’operatore;
  • la bassa standardizzazione dei reagenti;
  • la possibile insorgenza di effetti collaterali anche sistemici, essendo somministrato in vivo.

 

Oggi presso il nostro laboratorio è possibile eseguire il QUANTIFERON, test in vitro per lo screening della tubercolosi latente e/o in atto. Poichè la risposta immunitaria all’infezione da M.t. è quella cellulo–mediata che vede protagonisti i linfociti T, il test si basa sulla misurazione della quantità di interferone gamma (IFN – gamma) rilasciato in vitro dai linfociti T del paziente, già sensibilizzati in vivo da M.t., dopo loro incubazione con antigeni MTB specifici (ESAT – 6, CFP – 10, tb7.7) con antigene di controllo negativo e con controllo Mitogeno delle funzionalità linfocitaria.

 

I vantaggi ti tale test sono:

  1.  La sicurezza, trattandosi di un test in vitro
  2.  La praticità, trattandosi di un semplice prelievo di sangue senza che il paziente debba ritornare per la lettura.
  3. Fornire un dato di laboratorio rispetto a un cut–off universale (positivo o negativo ).
  4. Permettere di verificare la risposta immunitaria del paziente grazie al controllo Mitogeno.

 

Il test è in convenzione con il servizio sanitario nazionale.

 

 

Per prenotazioni o informazioni, telefonare al numero del Centro Unico di Prenotazione (CUP): 081 0010202.

⚅ Foto della Struttura

slide1
slide3
slide6
slide5
slide4
slide2
Precedente
Successiva

★ Recensioni sulla Struttura

Organizzazione e tempistica eccellente

27 Maggio 2022

Sono venuta a conoscenza di questo centro diagnostico grazie ad una mia amica che me lo ha consigliato perché a suo parere è uno dei centri più efficienti che lei conosca,ed io non posso che essere assolutamente d’accordo.Mia figlia di 10 anni aveva urgentemente bisogno di fare una risonanza magnetica del tronco encefalico…..Arrivata in sede vengo accolta da un personale altamente qualificato e disponibile,dai ragazzi addetti all’accettazione ai tecnici della radiologia i quali hanno saputo tranquillizzare mia figlia e trasformare un momento,per lei, di disagio e paura,in un momento di assoluta serenità. Per non parlare della tempistica per quanto riguarda la consegna del referto,un solo giorno di attesa!!! Che dire questo centro diagnostico è stata una piacevolissima scoperta.

Maria Gioia

SCORTESIA

14 Aprile 2022

Servizio prenotazione scortese, dati in anagrafica vecchi, non chiedono i dati completi dando per scontato i dati presenti nel loro database. Alla richiesta di spiegazione per rettifica viene chiusa la chiamata bruscamente.

Barbara

Massima organizzazione

13 Maggio 2021

Eccellente organizzazione.. Soprattutto in questa pandemia dove trovi lunghe attese ovunque qui hanno rispettato la Prenotazione, ci ho impiegato 2 minuti per l’ accettazione e il dottore era in attesa del mio arrivo…Molto soddisfatta!

Viviana Gallo

Numero errato

3 Maggio 2021

Dicono che non si occupano di tamponi per il covid. Nella ricerca google esce il loro numero…glielo faccio notare,neanche mi danno retta. Gentilezza e chiarezza zero. Qualcuno si degni di aggiornare la pagina

Emanuela Zarcone

SALA SUPER AFFOLLATA

27 Aprile 2021

Stamane mia moglie, prenotata per una mammografia alle 9,15 ha atteso, per una dimenticanza della’accettazione circa una ora in una sala super affollata. Alla guardia giurata presente all’ingresso della sala stessa, sia mia moglie che il sottoscritto facevamo notare il super affollamento. Ma il signore(!) non solo continuava a far entrare persone ma rispondeva “chiamate chi volete, carabinieri, ASL etc.” Salvo solo la professionalità dei medici.

Augusto Sansone

LASCIA UNA RECENSIONE

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo e-mail non verrà in alcun modo utilizzato.