Centro Diagnostico San Ciro
Via della Libertà 270, Portici – 80055 (NA)
Via della Libertà 270, Portici – 80055 (NA)
La diagnosi ed il trattamento dell’infezione tubercolare latente sono considerate priorità assoluta per il controllo e l’eliminazione della tubercolosi.
In particolare la diagnosi di tubercolosi latente consente l’identificazione dei soggetti ad aumentato rischio di progressione a tubercolosi latente si fondava sull’impiego del test cutaneo tubercolino (TCT) od intradermoreazione tubercolina secondo Manteaux, basata sulla rilevazione in vivo di una risposta immune nei confronti del derivato proteico purificato (PDD) del mycobacterium tubercolosis, rilevata misurando il diametro dell’infiltrato cutaneo 4872 ore dopo l’iniezione intradermica.
Le limitazioni di tale test erano:
Oggi presso il nostro laboratorio è possibile eseguire il QUANTIFERON, test in vitro per lo screening della tubercolosi latente e/o in atto. Poichè la risposta immunitaria all’infezione da M.t. è quella cellulomediata che vede protagonisti i linfociti T, il test si basa sulla misurazione della quantità di interferone gamma (IFN gamma) rilasciato in vitro dai linfociti T del paziente, già sensibilizzati in vivo da M.t., dopo loro incubazione con antigeni MTB specifici (ESAT 6, CFP 10, tb7.7) con antigene di controllo negativo e con controllo Mitogeno delle funzionalità linfocitaria.
I vantaggi ti tale test sono:
Il test è in convenzione con il servizio sanitario nazionale.
Per prenotazioni o informazioni, telefonare al numero del Centro Unico di Prenotazione (CUP): 081 0010202.