Centro Diagnostico San Ciro
Via della Libertà 270, Portici – 80055 (NA)
Via della Libertà 270, Portici – 80055 (NA)
Presso il laboratorio di analisi del Centro Diagnostico San Ciro di Portici è possibile eseguire, con un semplice prelievo ematico, test citofluorometrici allergologici sui farmaci e sugli alimenti per la diagnosi di ipersensibilità a rapida insorgenza (entro 1 ora), classificata tra i BATs (Basophilis Activation Test).
La Citofluorimetria allergologica utilizza marcatori di attivazione espressi sui basofili/mastociti che sono le cellule coinvolte nella flogosi allergica in tutte le sue manifestazioni, compreso lo shock anafilattico.
I marcatori di reattività cellulare utilizzati sono:
Essi hanno significati differenti e quindi si può avere positività anche ad uno solo di essi e ciò è sufficiente a classificare come allergenica per il paziente la sostanza testata.
La gravità delle reazioni anafilattiche farmaco indotte e la rilevante responsabilità professionale del medico nei confronti della prescrizione dei farmaci che possono indurre anafilassi, impongono non solo la corretta valutazione degli esami effettuati per la diagnosi delle sensibilizzazioni farmacologiche, ma anche la giusta scelta degli esami diagnostici.
Sotto tale profilo la tipizzazione dei marcatori di attivazione sui basofili stimolati con farmaci, per le basi scientifiche e la sua affidabilità, sensibilità e riproducibilità ha ottenuto il marchio CEivd (utilizzabili per la diagnosi in vitro).
Occorre inoltre tenere presente che talvolta i test in vivo possono indurre pericolose sensibilizzazioni le quali, quantunque il risultato delle prove sia negativo, scatenano anafilassi alla somministrazione del farmaco.
Per prenotazioni o informazioni, telefonare al numero del Centro Unico di Prenotazione (CUP): 081 0010202.