Igea Diagnostica
Via Taranto, 73, 74023 Grottaglie TA
Via Taranto, 73, 74023 Grottaglie TA
La terapia rigenerativa ha come obiettivo la riparazione di tessuti danneggiati attraverso la rigenerazione delle cellule del tessuto stesso che non viene sostituito, come avviene con le tecniche chirurgiche tradizionali, ma rigenerato con l’utilizzo delle cellule staminali.
Le staminali sono responsabili, durante la crescita e lo sviluppo dell’organismo, di mantenere l’omeostasi e di sostenere la rigenerazione dei tessuti. La conoscenza sempre più approfondita della biologia delle cellule staminali ha permesso, lo sviluppo di tecniche sempre più innovative e mirate che vedono l’utilizzo di queste cellule per curare o prevenire tutta una serie di malattie.
Le terapie rigenerative utilizzate presso il Centro d’Eccellenza Medica IGEA utilizzano precisi protocolli medici che aiutano la rigenerazione dei tessuti, organi e cellule attraverso meccanismi di attivazione endogena (cioè derivanti dallo stesso individuo).
Si tratta di una risonanza magnetica innovativa che contribuisce ad accelerare la guarigione dei tessuti tramite campi magnetici pulsati a bassa frequenza e bassa intensità.
Lavora agendo attivamente nelle fasi centrali del processo di riparazione dei tessuti biologici lesionati. Mediante campi magnetici pulsati a bassa frequenza e bassa intensità, il campo magnetico pulsato è in grado di stimolare il tessuto osseo sia meccanicamente sia elettricamente, inducendo l’osteoriparazione.
La TMR riduce l’infiammazione e il dolore, nella riattivazione del meccanismo di replicazione cellullare e nella riduzione dell’edema. In particolare, attraverso specifiche prove in vitro, è stato dimostrato l’effetto biologico dei campi elettromagnetici della TMR sul meccanismo di assorbimento del calcio intracellulare, sulla riduzione dello stress ossidativo e sul ripristino della vascolarizzazione. Recenti test in vitro effettuati presso l’Università di Padova hanno evidenziato come stimolando con la TMR colture di cellule staminali in mezzo osteogenico, si ottenga un aumento significativo, rispetto al controllo, di osteoblasti e di geni osteogenici.
L’ozono terapia è un trattamento che utilizza una miscela di ossigeno e ozono per trattare una vasta gamma di malattie. Basse concentrazioni di ozono possono rivestire importanti funzioni a livello cellulare. Ha un’azione antidolorifica, antinfiammatoria, antibatterica e rivitalizzante dei tessuti. Grazie ai suoi tanti benefici, permette di trattare un ampio ventaglio di disturbi e malattie, dal mal di schiena dovuto a ernia del disco e protrusioni, fino alle patologie dolorose delle articolazioni, come artrite e reumatismi.
K-Laser, è uno strumento di ultima generazione innovativa e multitasking, che viene impiegato a scopo terapeutico. Esso consente un risultato che agisce come antinfiammatorio e analgesico. In maniera minimamente invasiva, perfeziona il processo di rigenerazione e accelera la riparazione dei tessuti. L’energia prodotta dai raggi laser genera un effetto biochimico in corrispondenza della membrana cellulare.
Le patologie trattate con questo strumento sono:
Il K-Laser viene utilizzato anche per trattare patologie che affliggono il pavimento pelvico (quali i problemi di incontinenza), nella riabilitazione dopo traumi da sport, nell’emiplegia, in caso di lesioni dei nervi periferici, di ipertonia e ipotonia. La laserterapia risulta infine particolarmente efficace per lenire il dolore cervicale acuto e intenso, causato dal comune torcicollo come da una contrattura.
Grazie a strumento è possibile beneficiare di:
Se vuoi prenotare uno di questi esami o vuoi ricevere maggiori informazioni sulle prestazioni sanitarie offerte dal Centro Medico-Diagnostico e Fisioterapico IGEA di Grottaglie, compila il form cliccando qui, oppure chiamaci al Centro Unico di Prenotazione (CUP) 081 001 0202, attivo dal lunedì al venerdì, altrimenti scarica l’app Sanità Senza Problemi, disponibile su Google Play Store e App Store.