Menù Struttura


Igea Diagnostica

Igea Diagnostica

Via Taranto, 73, 74023 Grottaglie TA

CMC Centro di Medicina e Chirurgia

Igea Diagnostica

Via Taranto, 73, 74023 Grottaglie TA

Fattori di Crescita

Presso il Centro Medico – Diagnostico e Fisioterapico IGEA di Grottaglie è possibile prenotare trattamenti con Fattori di Crescita, un metodo innovativo che consente di velocizzare la riparazione di lesioni a livello cellulare. I trattamenti eseguiti sono nello specifico:

  • Fattori di Crescita
  • TriCell-PRP
  • Tricell-PRP in Ortopedia
  • Ulcere Bio-Wond Care CGF
  • Bio-Orthopedic CGF
  • Bio-Filler CGF
  • Bio-Hair CGF

 

Vediamoli uno ad uno, scoprendone caratteristiche e benefici.

 

Fattori di Crescita CGF

Qualunque sia la causa che provoca le ferite difficili (ulcere, piaghe, lesioni croniche), queste sono spesso difficili da guarire perché al loro interno mancano i fattori di crescita necessari per mantenere il processo di guarigione e sono spesso complicate da infezione.

 

Di recente sono stati introdotti una “seconda generazione” di concentrati piastrinici che ha l’importante caratteristica di possedere una fitta rete di fibrina e un numero elevato di fattori di crescita il cui nome è CGF (Concentrated Growth Factors). La preparazione del CGF avviene mediante un processo di centrifugazione (velocità alternate e controllate).  Come gli altri concentrati piastrinici (es. il PRP), viene isolato da campioni di sangue ma la caratteristica principale risiede nella sua consistenza, in quanto si tratta di una matrice organica più ricca in fibrina, quindi più densa rispetto agli altri concentrati piastrinici, ed è in grado sia di trattenere al suo interno una maggiore concentrazione di fattori di crescita autologhi che di presentarsi come una sostanza strutturata.

Grazie a quest’ultima caratteristica il CGF può essere impiegato da solo o insieme ad altro materiale oppure come membrana. L’utilizzo del CGF a scopo terapeutico rappresenta quindi una tecnologia nuova, sicura, standardizzata e meno dispendiosa nel campo della medicina rigenerativa.

 

TriCell-PRP

TriCell PRP è un dispositivo medico utilizzato per separare in modo efficiente lo strato di buffy coat ricco di piastrine da un campione di sangue. TriCell PRP è costituito da 3 camere che consentono ai professionisti medici di separare e concentrare plasma e piastrine dal sangue attraverso un doppio processo di centrifugazione.

Il PRP è un trattamento di rigenerazione cellulare che sfrutta la proprietà di ricostruzione delle cellule del sangue. Il sangue prelevato dal paziente ed arricchito dai fattori di crescita stimola la rigenerazione e la rapida riparazione dei tessuti. Il PRP viene impiegato in medicina estetica e per il trattamento di patologie articolari degenerative. In particolare viene utilizzato nella medicina estetica per contrastare l’invecchiamento della pelle, rinnovare i tessuti e per rigenerare le cellule cutanee.  Le zone corporee che possono essere trattate sono: viso, collo, braccia e interno cosce. Inoltre il trattamento di PRP stimola la produzione di collagene e acido ialuronico. Per tutti questi motivi è indicato per:

  • Contrastare l’invecchiamento cutaneo
  • Trattamento di cicatrici post acneiche
  • Trattamento di cicatrici patologiche

L’innovativa metodica di medicina rigenerativa, alla base dei trattamenti di PRP, utilizza le proprietà rigenerative dei fattori di crescita presenti naturalmente nelle piastrine del sangue. I fattori di crescita richiamano o riattivano le cellule staminali, stimolando diversi meccanismi di rigenerazione cellulare, come la sintesi del collagene. L’efficacia del trattamento è stata documentata in numerose sedi congressuali. Tramite prelievi bioptici effettuati dopo il trattamento si è evidenziata nella cute la presenza di collagene di nuova formazione. L’azione dei fattori di crescita piastrinici stimola la rigenerazione cutanea, giocando un ruolo fondamentale nel ringiovanimento della pelle.

I trattamenti di PRP, più che interventi di medicina estetica sono una metodologia biologica di Biogenerazione che agisce rigenerando le cellule cutanee.

 

Tricell-PRP in Ortopedia

Il Plasma Ricco di Piastrine è una sostanza autologa che si ottiene dalla centrifugazione del sangue venoso prelevato del paziente stesso e successivamente applicato.  Lo scopo della metodica consiste nell’ottenere la massima concentrazione piastrinica possibile, preservando la vitalità degli elementi.  Il PRP diminuisce la distruzione cellulare, facilita il rimodellamento della cartilagine e aumenta la proliferazione dei condrociti.

In ortopedia, il PRP viene impiegato per accelerare il processo di guarigione delle fratture e quando si effettuano applicazioni di protesi. Inoltre le terapie basate sul Plasma Ricco di Piastrine sono applicate per la gestione di patologie degenerative ortopediche, come l’artrosi del ginocchio, dell’anca e della caviglia.

L’intera processazione per l’ottenimento del Plasma Ricco di Piastrine, inoltre, deve essere conforme ai requisiti di qualità e sicurezza imposti dalla normativa.  Per questo motivo, al termine del processo di estrazione e separazione, si eseguono opportuni controlli di qualità ed esami microbiologici su un piccolo campione del PRP ottenuto. Le provette contenenti il concentrato vengono, infine, conservate in celle frigorifere idonee per essere utilizzate nelle varie sedute di trattamento pianificate.

 

Infiltrazioni PRP

L’uso Infiltrativo del PRP intra-articolare determina la riduzione dell’infiammazione e può ritardare tutti quei fenomeni degenerativi a carico delle articolazioni.

Grazie al prelievo venoso e con un innovativo sistema chiamato Tricell, in circa 20 minuti il tuo sangue è pronto per una infiltrazione biologica, naturale con elevato potere rigenerativo grazie alla presenza di cellule staminali CD34+ e Fattori di Crescita Ematici.

Le infiltrazioni di Plasma Ricco di Piastrine vengono utilizzate nel trattamento di lesioni sportive e traumatismi acuti, come le distorsioni del ginocchio, la rottura dei legamenti, gli strappi e gli stiramenti muscolari. Il PRP può accelerare la guarigione di un tendine dopo un infortunio (di norma, questo processo avviene molto lentamente). Difatti le infiltrazioni di Plasma Ricco di Piastrine sono utilizzate anche per trattare le lesioni croniche a carico dei tendini, come nel caso di: gomito del tennista, infiammazione del tendine d’Achille o dolore al tendine rotuleo del ginocchio.

 

Ulcere Bio-Wond Care CGF

Qualunque sia la natura delle ferite (traumatica, vascolare, neuropatica, diabetica) sono spesso difficili da guarire perché al loro interno mancano i fattori di crescita necessari per mantenere il processo di guarigione e sono spesso complicate da infezione.

Ulcere Bio-Wond Care CGF è il primo trattamento 100% naturale e biologico utilizzato per le ulcere vascolari, ulcere diabetiche, ulcere da decubito e ulcere post-traumatiche. 

È ottenuto da un semplice prelievo di sangue che sfrutta il potere rigenerativo e cicatrizzante delle cellule staminali (CD34+) e dei fattori di crescita ematici. L’applicazione del CGF nella zona interessata permette di ottenere migliori risultati sia per la cicatrizzazione della ferita sia in termini di riduzione dell’edema, delle infezioni e del dolore post-operatorio con una conseguente riduzione dei tempi di ricovero ed una più rapida ripresa del paziente.

L’utilizzo del CGF a scopo terapeutico rappresenta quindi una tecnologia nuova, sicura, standardizzata e meno dispendiosa nel campo della medicina rigenerativa. Non comporta alcun effetto collaterale e consente un risultato sicuro e veloce ottimizzando i tempi di guarigione grazie all’azione sinergica delle tue cellule staminali e dei propri fattori di crescita ematica in esso contenuto.

 

Bio-Orthopedic CGF

È il più rivoluzionario trattamento rigenerativo per le patologie osteo-articolari.

È il primo trattamento infiltrativo biologico naturale al 100% ottenuto da un semplice prelievo di sangue che sfrutta il potere rigenerativo ed antinfiammatorio delle tue cellule staminali (CD34+) e dei fattori di crescita ematici.

Questo trattamento viene indicato nelle patologie dell’osso, patologie delle articolazioni, patologie dei tendini, patologie della cartilagine.

Essendo naturale e biologico, garantisce un risultato sicuro e duraturo: rispetto ai comuni prodotti che hanno un effetto temporale di pochi mesi, il potere rigenerativo ed antinfiammatorio del CGF si potenzia sempre più nel tempo grazie all’azione sinergica delle cellule staminali e dei propri fattori di crescita ematica in esso contenuto.

 

Bio-Filler CGF

Il Bio-Filler CGF è il primo filler 100% naturale ottenuto con una tecnologia d’avanguardia che sfrutta il Potere Rigenerativo delle tue cellule staminali CD34+ e i fattori di crescita ematici, questo attraverso un semplice prelievo di sangue. Rappresenta pertanto la “rivoluzione” mondiale della Medicina Rigenerativa Anti-Ageing. È oltretutto sicuro, indolore, di semplice esecuzione con effetto duraturo nel tempo.

Il Bio-Filler CGF garantisce un effetto Rigenerativo, Riempitivo, Voluminizzante, Bio-Rivitalizzante, Anti-Ageing, Anti Macchia, Anti Pigmentazione. Viene indicato per il trattamento di viso, labbra, contorno occhi, rughe, macchie e pigmentazioni, smagliature, cicatrici e mani.

 

Bio-Hair CGF

Il Bio-Hair CGF è il primo Trattamento Biologico Naturale al 100% per uomini e donne ottenuto da un prelievo di sangue che sfrutta il potere rigenerativo delle tue cellule staminali (CD34+) e fattori di crescita ematici. Essendo biologico sostituisce tutti i filler sintetici ed il comune ac. Ialuronico.

Passa mezz’ora dal prelievo alla preparazione, all’applicazione. Il risultato è sicuro e duraturo: rispetto ai comuni prodotti che si degradano in pochi mesi il potere rigenerativo del CGF si potenzia sempre più̀ nel tempo grazie all’azione sinergica delle cellule staminali e dei propri fattori di crescita ematica in esso contenuto.

 

 

Se vuoi prenotare uno di questi esami o vuoi ricevere maggiori informazioni sulle prestazioni sanitarie offerte dal Centro Medico-Diagnostico e Fisioterapico IGEA di Grottaglie puoi scegliere di prenotarti dal nostro sito compilando il form cliccando qui oppure chiamarci al Centro Unico di Prenotazione (CUP), allo 081 001 0202, ed infine puoi scaricare l’app di Sanità Senza Problemi, andando su App Store e Google Play Store.

⚅ Foto della Struttura

CMC Centro di Medicina e Chirurgia
C.M.C. Centro di Medicina e Chirurgia
C.M.C. Centro di Medicina e Chirurgia
Centro di Medicina e Chirurgia
Centro di Medicina e Chirurgia
Centro di Medicina e Chirurgia
Centro di Medicina e Chirurgia
Centro di Medicina e Chirurgia
Centro di Medicina e Chirurgia
Centro di Medicina e Chirurgia
Centro di Medicina e Chirurgia
Centro di Medicina e Chirurgia
Centro di Medicina e Chirurgia
Centro di Medicina e Chirurgia
Centro di Medicina e Chirurgia
C.M.C. Centro di Medicina e Chirurgia
C.M.C. Centro di Medicina e Chirurgia
2
2
2
2
2
2
2
2
2
2
2
2
2
2
2
2
2
Precedente
Successiva

★ Recensioni sulla Struttura

Non è stata ancora lasciata alcuna recensione. Lascia una valutazione per far sapere a tutti cosa pensi di questa Struttura.

LASCIA UNA RECENSIONE

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo e-mail non verrà in alcun modo utilizzato.